CFP CANOSSA - Bagnolo Mella |
Legenda del campo AREA
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COMU=
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COMUnicazione | |
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LING=
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LINGuaggi |
MSTE=
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Matematico-Scientifico-TEcnologica | |
REPERTORIO DELLE COMPETENZE |
SGGE=
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Storico, Geografico, Giuridico ed Economico |
CDIG=
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Competenza DIGitale | |
CCIT=
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Competenza di CITtadinanza | |
3CSP=
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tec. prof. 3°anno Cucina Sala-bar e Pasticceria | |
3CS_=
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tec. prof. 3°anno Cucina e Sala-bar | |
3C__=
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tec. prof. 3°anno Cucina | |
3_S_=
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ec. prof. 3°anno Sala-bar | |
3__P=
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tec. prof. 3°anno Pasticceria |
Codice | Area | Descrizione | Tipo | Ente |
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00.10 | Trasv | Lavorare con gli altri in maniera costruttiva | Base | Regione |
00.11 | Trasv | Gestire il conflitto, lavorare e collaborare in squadra e in autonomia | Base | Regione |
00.12 | Trasv | Negoziare, esprimere e comprendere punti di vista diversi | Base | Regione |
00.13 | Trasv | Empatizzare, essere resilienti | Base | Regione |
00.14 | Trasv | Gestire l'incertezza e lo stress | Base | Regione |
00.15 | Trasv | Manifestare tolleranza, creare fiducia | Base | Regione |
00.51 | Trasv | Codici di comportamento e norme di comunicazione generalmente accettati in ambienti e società diversi | Base | Regione |
01.10 | Trasv | Gestire il proprio apprendimento e sviluppo professionale | Base | Regione |
01.11 | Trasv | Gestire efficacemente il tempo e le informazioni | Base | Regione |
01.12 | Trasv | Essere consapevoli delle proprie strategie e organizzare il proprio apprendimento, cercare le occasioni di istruzione, formazione e carriera, individuare le forme di orientamento e sostegno disponibili | Base | Regione |
01.13 | Trasv | Cercare sostegno quando opportuno, individuare le proprie capacità e necessità di sviluppo delle competenze | Base | Regione |
01.14 | Trasv | Gestire la complessità e l'incertezza | Base | Regione |
01.15 | Trasv | Concentrarsi, riflettere criticamente e su sé stessi, prendere decisioni, perseverare, valutare e condividere | Base | Regione |
01.51 | Trasv | Conoscere i diversi modi per sviluppare le competenze, le diverse tipologie e metodologie di apprendimento | Base | Regione |
02.10 | Trasv | Agire in modo imprenditoriale ed innovativo | Base | Regione |
02.11 | Trasv | Avere un pensiero strategico per la risoluzione dei problemi | Base | Regione |
02.12 | Trasv | Motivare gli altri e il valorizzare le loro idee, mobilitare risorse, mantenere il ritmo dell'attività | Base | Regione |
02.13 | Trasv | Assumere decisioni finanziarie relative a costi e valori | Base | Regione |
02.14 | Trasv | Prendersi cura delle persone e del mondo, accettare la responsabilità, prendere decisioni, esprimere creatività e immaginazione, riflettere in modo critico e costruttivo | Base | Regione |
02.15 | Trasv | Essere consapevoli delle proprie forze e debolezze, gestire l'incertezza, l'ambiguità e il rischio, esprimere spirito d'iniziativa e proattività, essere lungimiranti e avere coraggio e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi | Base | Regione |
02.51 | Trasv | Conoscenza dei principi etici e delle opportunità e difficoltà sociali ed economiche cui vanno incontro, le organizzazioni ed i singoli soggetti | Base | Regione |
03.10 | Trasv | Sviluppare e mantenere il proprio benessere fisico ed emotivo | Base | Regione |
03.11 | Trasv | Impostare uno stile di vita per salvaguardare salute e benessere fisico ed emotivo | Base | Regione |
03.12 | Trasv | Prevenire comportamenti a rischio | Base | Regione |
03.13 | Trasv | Riconoscere e gestire cause ed effetti dello stress e riflettere criticamente e su se stessi | Base | Regione |
03.14 | Trasv | Gestire relazioni affettive nel rispetto di sé e degli altri | Base | Regione |
03.51 | Trasv | Elementi che compongono una mente, un corpo e uno stile di vita salutari | Base | Regione |
04.10 | Trasv | Costruire un’identità libera e responsabile ponendosi domande di senso | Base | IRC |
04.11 | Trasv | Formulare domande di senso a partire dalle proprie esperienze personali e di relazione | Base | IRC |
04.12 | Trasv | Operare scelte morali circa le esigenze dell’etica professionale | Base | IRC |
04.51 | Trasv | Interrogativi universali dell’uomo e le risposte della religione | Base | IRC |
04.52 | Trasv | Natura e valore delle relazioni umane e sociali alla luce della religione e delle istanze della società contemporanea | Base | IRC |
04.53 | Trasv | Il valore della vita e la dignità della persona: diritti fondamentali, libertà di coscienza, responsabilità per il bene comune e promozione della pace, impegno per la giustizia sociale | Base | IRC |
05.10 | Trasv | Valutare il contributo sempre attuale del dialogo delle tradizioni culturali e religiose diverse per lo sviluppo della civiltà umana | Base | IRC |
05.11 | Trasv | Utilizzare un linguaggio religioso appropriato per spiegare contenuti, simboli e influenza del cristianesimo nell’arte e nell’artigianato distinguendo espressioni e pratiche religiose da forme di fondamentalismo, superstizione ed esoterismo | Base | IRC |
05.12 | Trasv | Leggere i segni del cristianesimo nell’arte e nella tradizione culturale | Base | IRC |
05.13 | Trasv | Impostare un dialogo con posizione religiose e culturali diverse dalla propria nel rispetto, nel confronto e nell’arricchimento reciproco | Base | IRC |
05.51 | Trasv | Storia del cristianesimo in Europa | Base | IRC |
06.10 | Trasv | Valutare la dimensione religiosa della vita umana riconoscendo il senso e il significato del linguaggio religioso | Base | IRC |
06.11 | Trasv | Utilizzare un linguaggio religioso appropriato per spiegare contenuti, simboli e influenza del cristianesimo nell’arte e nell’artigianato distinguendo espressioni e pratiche religiose diverse da forme di fondamentalismo, superstizione ed esoterismo | Base | IRC |
06.51 | Trasv | Elementi essenziali del linguaggio religioso | Base | IRC |
07.10 | Trasv | Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita, riflettendo sulla propria identità aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà | Base | IRC |
07.11 | Trasv | Impostare domande di senso e spiegare la dimensione religiosa dell’uomo tra senso del limite, bisogno di salvezza e desiderio di trascendenza, confrontando il concetto cristiano di persona con quello di altre religioni e pensieri | Base | IRC |
07.12 | Trasv | Riconoscere il valore etico del servizio e applicarlo allo specifico dell’esperienza professionale | Base | IRC |
07.51 | Trasv | Questioni di senso legate alle più rilevanti esperienze della vita umana | Base | IRC |
08.10 | Trasv | Cogliere i segni religiosi e il loro significato nella cultura e nelle tradizioni locali in relazione alla propria figura professionale | Base | IRC |
08.11 | Trasv | Confronto con la testimonianza offerta da alcune figure significative del passato e del presente, anche legate alla storia locale | Base | IRC |
08.51 | Trasv | Il rapporto della religione cattolica con le altre religioni e con i nuovi movimenti religiosi | Base | IRC |
09.10 | Trasv | Confrontarsi, in relazione alla propria figura professionale, con i principi della cultura cristiana | Base | IRC |
09.11 | Trasv | Analizzare e interpretare correttamente i testi biblici | Base | IRC |
09.12 | Trasv | Ricondurre le principali problematiche del mondo del lavoro e della produzione a documenti biblici o religiosi che possono offrire riferimenti utili per una loro valutazione | Base | IRC |
09.51 | Trasv | Linee fondamentali della riflessione su Dio | Base | IRC |
09.52 | Trasv | Principali criteri di interpretazione dei grandi temi biblici | Base | IRC |
09.53 | Trasv | Orientamento cristiano sull’etica personale e sociale | Base | IRC |
10.10 | COMU | Esprimersi e comunicare in lingua italiana in contesti personali, professionali e di vita | Base | Regione |
10.11 | COMU | Adottare specifiche strategie di lettura e di interazione comunicativa in rapporto allo scopo e alla tipologia di comunicazione | Base | Regione |
10.12 | COMU | Comprendere testi orali e continui, non continui e misti di diversa complessità, finalità e tipologia, prodotti da una pluralità di canali comunicativi | Base | Regione |
10.13 | COMU | Identificare le informazioni e i diversi punti di vista di testi o fonti di diversa natura | Base | Regione |
10.14 | COMU | Applicare modalità di redazione di testi di diversa tipologia e funzione, anche di tipo professionale e in formato digitale | Base | Regione |
10.51 | COMU | Elementi di comunicazione interpersonale in contesti formali, organizzativi e professionali | Base | Regione |
10.52 | COMU | Strutture ed elementi fondamentali del sistema della lingua italiana: fonologia, morfologia, sintassi, lessico | Base | Regione |
10.53 | COMU | Elementi fondamentali del patrimonio culturale letterario italiano nella prospettiva della riflessione sulla lingua e del suo uso | Base | Regione |
10.54 | COMU | Lessico professionale di settore | Base | Regione |
10.55 | COMU | Strutture essenziali dei testi funzionali | Base | Regione |
10.56 | COMU | Tecniche di produzione scritta, anche professionale | Base | Regione |
11.10 | COMU | Comunicare utilizzando semplici materiali visivi, sonori e digitali, con riferimento anche ai linguaggi e alle forme espressive artistiche e creative | Base | Regione |
11.11 | COMU | Utilizzare applicazioni, tecniche e tecnologie digitali di presentazione di un progetto o prodotto | Base | Regione |
11.12 | COMU | Applicare tecniche di composizione di semplici testi multimediali | Base | Regione |
11.13 | COMU | Applicare criteri di lettura e interpretazione dei beni storici, culturali ed artistici, con particolare riferimento al proprio territorio | Base | Regione |
11.14 | COMU | Utilizzare semplici tecniche e strumenti delle arti visive (disegno, pittura, fotografia, grafica, cinema) per esprimere concetti, vissuti, esperienze | Base | Regione |
11.51 | COMU | Applicazioni di scrittura, calcolo, grafica digitale | Base | Regione |
11.52 | COMU | Linguaggi, forme testuali e caratteri della comunicazione multimediale | Base | Regione |
11.53 | COMU | Principali forme di espressione artistica ed elementi fondamentali di lettura delle opere d’arte | Base | Regione |
11.54 | COMU | Aspetti caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e principali monumenti storico-artistici del proprio territorio | Base | Regione |
17.10 | LING | Esprimersi e comunicare in lingua straniera (INGLESE) in contesti personali, professionali e di vita | Base | Regione |
17.11 | LING | Identificare i punti principali di semplici testi orali e scritti in lingua standard, relativi ad ambiti di interesse personale e generale, di attualità e attinenti all’ambito professionale | Base | Regione |
17.12 | LING | Redigere semplici testi di diversa tipologia, relativi a situazioni di vita e professionali | Base | Regione |
17.13 | LING | Sostenere una semplice conversazione formale e informale anche a distanza su argomenti familiari e di ambito professionale | Base | Regione |
17.14 | LING | Comprendere i contenuti essenziali di messaggi, annunci semplici, documenti visivi in lingua standard | Base | Regione |
17.15 | LING | Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali | Base | Regione |
17.51 | LING | Strutture ed elementi basilari del sistema della lingua straniera: fonologia, morfologia, sintassi, lessico | Base | Regione |
17.52 | LING | Principali tipi di interazione verbale e di registri linguistici | Base | Regione |
17.53 | LING | Elementi di pragmatica: struttura del discorso, funzioni comunicative, modelli di interazione sociale | Base | Regione |
17.54 | LING | Elementi di microlingua, lessico base, tipi e generi testuali dell’ambito professionale di riferimento | Base | Regione |
17.55 | LING | Elementi di cultura e civiltà dei paesi di cui si studia la lingua | Base | Regione |
18.10 | LING | Comunicare in lingua FRANCESE in contesti personali, professionali e di vita | Base | CFP |
18.11 | LING | Presentare se stesso/a e altri porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (luogo di abitazione, persone conosciute, cose possedute) | Base | CFP |
18.12 | LING | Comunicare in attività semplici che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice | Base | CFP |
18.13 | LING | Interagire in modo semplice con un interlocutore che parla lentamente e sia disposto a collaborare | Base | CFP |
18.51 | LING | Glossario tecnico e frasi applicate al settore di riferimento | Base | CFP |
18.52 | LING | Traduzione menù e ricette | Base | CFP |
18.53 | LING | Frasario di base per conversazioni semplici di presentazione personale e professionale | Base | CFP |
19.10 | LING | Comunicare in lingua TEDESCA in contesti personali, professionali e di vita | Base | CFP |
19.11 | LING | Presentare se stesso/a e altri porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (luogo di abitazione, persone conosciute, cose possedute) | Base | CFP |
19.12 | LING | Comunicare in attività semplici che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice | Base | CFP |
19.13 | LING | Interagire in modo semplice con un interlocutore che parla lentamente e sia disposto a collaborare | Base | CFP |
19.51 | LING | Glossario tecnico e frasi applicate al settore di riferimento | Base | CFP |
19.52 | LING | Traduzione menù e ricette | Base | CFP |
19.53 | LING | Frasario di base per conversazioni semplici di presentazione personale e professionale | Base | CFP |
20.10 | MSTE | Utilizzare concetti matematici, semplici procedure di calcolo e di analisi per descrivere e interpretare dati di realtà e per risolvere situazioni problematiche di vario tipo legate al proprio contesto di vita quotidiano e professionale | Base | Regione |
20.11 | MSTE | Utilizzare strumenti e procedure di calcolo e il concetto di approssimazione per affrontare problemi di vario tipo del proprio contesto | Base | Regione |
20.12 | MSTE | Descrivere situazioni reali attraverso il linguaggio e le forme di rappresentazione formale della matematica | Base | Regione |
20.13 | MSTE | Individuare e rappresentare relazioni e funzioni | Base | Regione |
20.14 | MSTE | Risolvere e interpretare graficamente equazioni, disequazioni, sistemi di equazioni e disequazioni | Base | Regione |
20.15 | MSTE | Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui | Base | Regione |
20.16 | MSTE | Applicare i concetti base di probabilità e riconoscere eventi incompatibili e compatibili, dipendenti e indipendenti | Base | Regione |
20.51 | MSTE | Calcolo numerico e calcolo letterale | Base | Regione |
20.52 | MSTE | Linguaggio naturale e simbolico | Base | Regione |
20.53 | MSTE | Il piano cartesiano, le funzioni di proporzionalità diretta e inversa e la loro rappresentazione | Base | Regione |
20.54 | MSTE | Strategie risolutive di un problema; proporzioni, percentuali, equazioni e disequazioni di primo grado, sistemi di equazioni e disequazioni e loro interpretazione geometrica | Base | Regione |
20.55 | MSTE | Nozioni fondamentali di geometria euclidea | Base | Regione |
20.56 | MSTE | Elementi di statistica descrittiva | Base | Regione |
20.57 | MSTE | Elementi di probabilità | Base | Regione |
20.58 | MSTE | Complementi di matematica di settore | Base | Regione |
21.10 | MSTE | Utilizzare concetti e semplici procedure scientifiche per leggere fenomeni e risolvere semplici problemi legati al proprio contesto di vita quotidiano e professionale, nel rispetto dell’ambiente | Base | Regione |
21.11 | MSTE | Osservare, descrivere e interpretare un fenomeno naturale o un sistema artificiale mediante un metodo e un linguaggio scientifico appropriati | Base | Regione |
21.12 | MSTE | Identificare i fenomeni connessi ai processi del proprio settore che possono essere indagati ed affrontati in modo scientifico | Base | Regione |
21.13 | MSTE | Riconoscere e analizzare le principali criticità ecologiche connesse all’ambiente e al proprio ambito professionale | Base | Regione |
21.14 | MSTE | Applicare il metodo della progettazione per la risoluzione di semplici problemi pratici | Base | Regione |
21.51 | MSTE | Principali forme di energia e leggi fondamentali alla base delle trasformazioni energetiche | Base | Regione |
21.52 | MSTE | Elementi fondamentali e significato di ecosistema e sviluppo sostenibile | Base | Regione |
21.53 | MSTE | Caratteristiche basilari relative alla struttura degli esseri viventi in relazione all’ambiente | Base | Regione |
21.54 | MSTE | Elementi di base dell’area scientifica e di settore: linguaggi, concetti, principi e metodi di analisi e ricerca | Base | Regione |
21.55 | MSTE | Fasi del processo tecnologico e metodo della progettazione: elementi base | Base | Regione |
21.56 | MSTE | I principali inquinanti presenti nell’ambiente e la loro origine | Base | Regione |
30.10 | SGGE | Identificare la cultura distintiva e le opportunità del proprio ambito lavorativo, nel contesto e nel sistema socio-economico territoriale e complessivo | Base | Regione |
30.11 | SGGE | Identificare le caratteristiche principali e i fattori fondamentali che regolano l’economia e il mercato del lavoro | Base | Regione |
30.12 | SGGE | Identificare le opportunità lavorative del sistema socio- economico di appartenenza | Base | Regione |
30.13 | SGGE | Identificare i principali strumenti e le modalità di gestione del denaro in rapporto al suo valore e alle finalità d’uso | Base | Regione |
30.14 | SGGE | Individuare i settori economici e le principali strutture e funzioni aziendali | Base | Regione |
30.51 | SGGE | Caratteri fondamentali del mercato del lavoro in ambito nazionale ed internazionale | Base | Regione |
30.52 | SGGE | Regole che governano l’economia, principali soggetti del sistema economico e servizi del proprio territorio | Base | Regione |
30.53 | SGGE | Elementi del sistema, dell’organizzazione e della cultura aziendale | Base | Regione |
30.54 | SGGE | Principali strumenti per la gestione delle transazioni economico-finanziarie | Base | Regione |
30.55 | SGGE | Servizi e tecniche di ricerca attiva del lavoro | Base | Regione |
31.10 | SGGE | Leggere il proprio territorio e contesto storico-culturale e lavorativo, in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali | Base | Regione |
31.11 | SGGE | Collocare gli eventi storici nella giusta successione cronologica e nelle aree geografiche di riferimento | Base | Regione |
31.12 | SGGE | Individuare, secondo le coordinate spazio-temporali, i cambiamenti relativi al vivere quotidiano e i fenomeni principali nell’evoluzione e del sistema socio economico di appartenenza | Base | Regione |
31.13 | SGGE | Leggere - anche in modalità multimediale - le differenti fonti storiche, letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche | Base | Regione |
31.14 | SGGE | Riconoscere le specificità storico- culturali e socio-economiche del territorio | Base | Regione |
31.15 | SGGE | Individuare i principali mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione tecnico- scientifica nel corso della storia | Base | Regione |
31.51 | SGGE | Le periodizzazioni fondamentali della storia mondiale | Base | Regione |
31.52 | SGGE | I principali fenomeni storici e le coordinate spazio-temporali che li determinano | Base | Regione |
31.53 | SGGE | I principali fenomeni sociali, economici e le principali tappe dello sviluppo dell’innovazione tecnico-scientifica che caratterizzano il mondo contemporaneo i principali eventi e processi di trasformazione sociale culturale ed economica che caratterizzano l’Italia e l’Europa | Base | Regione |
31.54 | SGGE | Le diverse tipologie di fonti e il “territorio” come fonte storica | Base | Regione |
31.55 | SGGE | Elementi di storia locale: principali eventi ed elementi caratterizzanti | Base | Regione |
39.10 | Trasv | Coltivare una competenza motoria che consenta di utilizzare in libertà e correttezza tutti i linguaggi propri dell'uomo e di affronatre in modo efficace le soluzioni concrete della vita a carattere sportivo | Base | CFP |
39.11 | Trasv | Applicare i regolamenti sportivi per una corretta esecuzione del gesto atletico | Base | CFP |
39.12 | Trasv | Applicare strategie e tattiche sportive nelle attività individuali e di squadra | Base | CFP |
39.13 | Trasv | Utilizzare la terminologia corretta propria degli sport di squadra ed individuali | Base | CFP |
39.14 | Trasv | Realizzare sequenze motorie semplici e complesse singolarmente o in gruppo | Base | CFP |
39.51 | Trasv | Regolamenti dei giochi sportivi di squadra ed individuali | Base | CFP |
39.52 | Trasv | Tecniche, tattiche e strategie degli sport di squadra ed individuali | Base | CFP |
39.53 | Trasv | Terminologia degli sport di squadra ed individuali | Base | CFP |
39.54 | Trasv | Tecniche e caratteristiche del gesto atletico | Base | CFP |
40.10 | CDIG | Utilizzare le tecnologie informatiche per la comunicazione e la ricezione di informazioni | Base | Regione |
40.11 | CDIG | Utilizzare programmi base e app su PC, tablet e smartphones | Base | Regione |
40.12 | CDIG | Effettuare le più̀ comuni operazioni di ricerca, memorizzazione e organizzazione, elaborazione, rappresentazione e trasmissione di dati e informazioni | Base | Regione |
40.13 | CDIG | Utilizzare la rete Internet per attività di comunicazione interpersonale e professionale e per partecipare alla vita sociale | Base | Regione |
40.14 | CDIG | Riconoscere i vincoli e i rischi dell’uso della rete | Base | Regione |
40.15 | CDIG | Applicare misure definite di sicurezza e norme basilari di privacy | Base | Regione |
40.16 | CDIG | Utilizzare strumenti per gestire una rete di contatti su un social network | Base | Regione |
40.51 | CDIG | Architettura del PC; programmi operativi di base e applicazioni di scrittura, calcolo e grafica per la produzione di documenti multimediali | Base | Regione |
40.52 | CDIG | Informazioni, dati e codifica; modalità e sistemi di documentazione, archiviazione e trasmissione | Base | Regione |
40.53 | CDIG | Funzioni e caratteristiche della rete Internet; i motori di ricerca | Base | Regione |
40.54 | CDIG | Principali strumenti per la comunicazione interpersonale e professionale: e-mail, forum, social networks, blog, wiki | Base | Regione |
40.55 | CDIG | Limiti, rischi e utilizzo sicuro della rete Internet; elementi comportamentali e di normativa sulla privacy, sul diritto d’autore e di netiquette | Base | Regione |
40.56 | CDIG | Social network e new media come fenomeno e strumento comunicativo | Base | Regione |
50.10 | CCIT | Esercitare diritti e doveri nel proprio ambito esperienziale di vita e professionale, nel tessuto sociale e civile locale e nel rispetto dell’ambiente | Base | Regione |
50.11 | CCIT | Adottare comportamenti responsabili in relazione ai valori della Costituzione e delle norme, nell’ambito della sfera privata e di quella sociale e lavorativa – | Base | Regione |
50.12 | CCIT | Identificare le norme di base che regolano il mercato del lavoro e le diverse tipologie di contratti di lavoro | Base | Regione |
50.13 | CCIT | Fruire dei servizi del territorio anche on-line messi a disposizione del cittadino | Base | Regione |
50.14 | CCIT | Identificare le strutture e le modalità di partecipazione ed esercizio dei propri diritti-doveri nell’ambito della comunità professionale locale e allargata | Base | Regione |
50.15 | CCIT | Adottare comportamenti rispettosi di sé, degli altri e dell’ambiente e delle sue risorse | Base | Regione |
50.51 | CCIT | La Repubblica italiana nel quadro della Costituzione e nell’ambito dell’Unione Europea e delle istituzioni internazionali | Base | Regione |
50.52 | CCIT | I principi basilari, lessico e contenuti principali dell’ordinamento giuridico | Base | Regione |
50.53 | CCIT | Concetto di cittadinanza attiva e di sviluppo sostenibile | Base | Regione |
50.54 | CCIT | Elementi di deontologia professionale | Base | Regione |
50.55 | CCIT | Diritti e doveri, gestione del rapporto e tipologie di contratti di lavoro | Base | Regione |
50.56 | CCIT | Principali problematiche relative all’integrazione e all’inclusione, alla tutela dei diritti umani e alla promozione delle pari opportunità | Base | Regione |
50.57 | CCIT | Servizi e opportunità informative, formative, sociali, di tutela e di supporto al lavoro del territorio | Base | Regione |
60.10 | 3CSP | Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali) e del sistema di relazioni | Prof | Regione |
60.11 | 3CSP | Utilizzare indicazioni di appoggio (schemi, disegni, procedure, modelli, distinte materiali) e/o istruzioni per predisporre le diverse fasi di lavorazione/servizio | Prof | Regione |
60.12 | 3CSP | Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro relativi alle peculiarità delle/dei lavorazioni/servizi da eseguire e dell'ambiente lavorativo/organizzativo | Prof | Regione |
60.13 | 3CSP | Applicare modalità di pianificazione e organizzazione delle/dei lavorazioni/servizi e delle attività nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale specifiche di settore | Prof | Regione |
60.14 | 3CSP | Applicare metodiche e tecniche per la gestione dei tempi di lavoro | Prof | Regione |
60.51 | 3CSP | Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore/processo | Prof | Regione |
60.52 | 3CSP | Principali terminologie tecniche di settore/processo | Prof | Regione |
60.53 | 3CSP | Processi, cicli di lavoro e ruoli nelle lavorazioni di settore/processo | Prof | Regione |
60.54 | 3CSP | Elementi di comunicazione professionale | Prof | Regione |
60.55 | 3CSP | Tecniche di pianificazione | Prof | Regione |
61.10 | 3CSP | Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso | Prof | Regione |
61.11 | 3CSP | Individuare strumenti, utensili, attrezzature, macchinari per le diverse fasi di lavorazione sulla base delle indicazioni di appoggio (schemi, disegni, procedure, modelli) | Prof | Regione |
61.12 | 3CSP | Applicare procedure e tecniche di approntamento strumenti, attrezzature, macchinari, utensili di settore | Prof | Regione |
61.13 | 3CSP | Adottare modalità e comportamenti per la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature, macchinari di settore | Prof | Regione |
61.14 | 3CSP | Utilizzare metodiche per individuare livelli di usura ed eventuali anomalie di funzionamento di strumenti e macchinari di settore | Prof | Regione |
61.51 | 3CSP | Metodi e tecniche di approntamento/avvio | Prof | Regione |
61.52 | 3CSP | Principi, meccanismi e parametri di funzionamento di strumenti, utensili e macchinari e apparecchiature di settore | Prof | Regione |
61.53 | 3CSP | Strumenti e sistemi di rappresentazione grafica convenzionale di settore | Prof | Regione |
61.54 | 3CSP | Tipologie delle principali attrezzature, macchinari, strumenti, utensili di settore | Prof | Regione |
61.55 | 3CSP | Tipologie e caratteristiche dei materiali di settore impiegati | Prof | Regione |
61.56 | 3CSP | Procedure e tecniche di monitoraggio, l'individuazione e la valutazione del funzionamento delle principali attrezzature, macchinari, strumenti, utensili di settore | Prof | Regione |
61.57 | 3CSP | Tecniche e metodiche di mantenimento e di manutenzione ordinaria delle principali attrezzature, macchinari, strumenti, utensili di settore | Prof | Regione |
62.10 | 3CSP | Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente | Prof | Regione |
62.11 | 3CSP | Identificare figure e norme di riferimento al sistema di prevenzione/protezione di settore | Prof | Regione |
62.12 | 3CSP | Individuare le situazioni di rischio relative al proprio lavoro e le possibili ricadute su altre persone | Prof | Regione |
62.13 | 3CSP | Individuare i principali segnali di divieto, pericolo e prescrizione tipici del settore | Prof | Regione |
62.14 | 3CSP | Adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza sul lavoro e con la salvaguardia/sostenibilità ambientale di settore | Prof | Regione |
62.15 | 3CSP | Adottare i comportamenti previsti nelle situazioni di emergenza | Prof | Regione |
62.16 | 3CSP | Utilizzare i dispositivi di protezione individuale e collettiva di settore | Prof | Regione |
62.17 | 3CSP | Attuare i principali interventi di primo soccorso nelle situazioni di emergenza | Prof | Regione |
62.51 | 3CSP | Normativa di riferimento per la sicurezza e l’igiene di settore | Prof | Regione |
62.52 | 3CSP | Dispositivi di protezione individuale e collettiva di settore | Prof | Regione |
62.53 | 3CSP | Metodi per l'individuazione e il riconoscimento delle situazioni di rischio nel settore | Prof | Regione |
62.54 | 3CSP | Normativa ambientale e fattori di inquinamento di settore | Prof | Regione |
62.55 | 3CSP | Nozioni di primo soccorso | Prof | Regione |
62.56 | 3CSP | Segnali di divieto e prescrizioni correlate di settore | Prof | Regione |
80.10 | 3CS_ | Effettuare le operazioni di conservazione e stoccaggio di prodotti finiti, materie prime e semilavorati alimentari in conformità alle norme igienico-sanitarie | Prof | Regione |
80.11 | 3CS_ | Applicare le principali tecniche per la conservazione degli alimenti in funzione del loro utilizzo | Prof | Regione |
80.12 | 3CS_ | Applicare tecniche di confezionamento degli alimenti | Prof | Regione |
80.13 | 3CS_ | Controllare lo stato di conservazione di materie e prodotti lavorati prime e prodotti lavorati | Prof | Regione |
80.51 | 3CS_ | Principi organizzativi del servizio ristorativo e di sala bar | Prof | Regione |
80.52 | 3CS_ | Tipologie e caratteristiche di materiali e attrezzature utilizzati per la conservazione e lo stoccaggio degli alimenti | Prof | Regione |
80.53 | 3CS_ | Elementi di merceologia relativa alla conservazione degli alimenti | Prof | Regione |
80.54 | 3CS_ | Normativa inerente la conservazione degli alimenti | Prof | Regione |
81.10 | 3C__ | Realizzare la preparazione dei piatti del menù, secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti | Prof | Regione |
81.11 | 3C__ | Preparare la linea di preparazione dei prodotti | Prof | Regione |
81.12 | 3C__ | Utilizzare le principali tecniche di cottura per la preparazione dei cibi | Prof | Regione |
81.13 | 3C__ | Dividere in porzioni i cibi da allestire direttamente in cucina | Prof | Regione |
81.14 | 3C__ | Applicare tecniche e protocolli di controllo materie prime e semilavorati in fase di cottura | Prof | Regione |
81.51 | 3C__ | Organizzazione e funzionamento del reparto cucina/sala | Prof | Regione |
81.52 | 3C__ | Elementi di dietetica relativi a principi nutritivi degli alimenti, comportamenti alimentari, malattie metaboliche | Prof | Regione |
81.53 | 3C__ | Elementi di gastronomia | Prof | Regione |
81.54 | 3C__ | Elementi di merceologia relative alla cottura | Prof | Regione |
81.55 | 3C__ | Protocolli di autocontrollo relativi all’igiene e alla sicurezza | Prof | Regione |
81.56 | 3C__ | Tecniche di cottura classica | Prof | Regione |
81.57 | 3C__ | Utensili per la cottura dei cibi | Prof | Regione |
82.10 | 3C__ | Preparare le materie prime e i semilavorati quali impasti, creme e fondi, da sottoporre alla successiva lavorazione, nel rispetto dei tempi assegnati e sulla base del piano di lavoro ricevuto | Prof | Regione |
82.11 | 3C__ | Applicare criteri di selezione delle materie prime | Prof | Regione |
82.12 | 3C__ | Approntare materie prime per la preparazione di pasti | Prof | Regione |
82.13 | 3C__ | Applicare tecniche di lavorazione delle materie prime | Prof | Regione |
82.14 | 3C__ | Preparare semilavorati quali burri aromatizzati, fondi, salse/creme basi e derivate | Prof | Regione |
82.15 | 3C__ | Preparare impasti, apparecchi e farce (per pasta fresca semplice o ripiena, gnocchi, pizza, soufflé) | Prof | Regione |
82.16 | 3C__ | Assemblare tra loro materie prime e/o semilavorati per preparare alimenti pronti da cuocere | Prof | Regione |
82.51 | 3C__ | Elementi di gastronomia | Prof | Regione |
82.52 | 3C__ | Elementi di merceologia relativi alle materie prime: varietà e derivati, prodotti enogastronomici regionali, proprietà organolettiche e impieghi | Prof | Regione |
82.53 | 3C__ | Standard di qualità dei prodotti alimentari | Prof | Regione |
82.54 | 3C__ | Tecniche delle lavorazioni preliminari e dei semilavorati in cucina | Prof | Regione |
82.55 | 3C__ | Utensili per la preparazione dei cibi | Prof | Regione |
85.10 | 3_S_ | Servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti | Prof | Regione |
85.11 | 3_S_ | Stendere le comande e gli ordini in modo funzionale | Prof | Regione |
85.12 | 3_S_ | Applicare tecniche per servire i cibi e le bevande in sala | Prof | Regione |
85.13 | 3_S_ | Presentare i prodotti al clienti | Prof | Regione |
85.51 | 3_S_ | Organizzazione e funzionamento del reparto cucina/sala | Prof | Regione |
85.52 | 3_S_ | Metodi per la redazione e l’inoltro della comanda | Prof | Regione |
85.53 | 3_S_ | Tecniche di comunicazione | Prof | Regione |
85.54 | 3_S_ | Tecniche di servizio base ed avanzate | Prof | Regione |
85.55 | 3_S_ | Tipologie di servizio banqueting | Prof | Regione |
86.10 | 3_S_ | Preparare snack e piatti veloci da servire al bar, predisponendo ed abbinando le materie prime secondo le ricette e nel rispetto delle norme igienico sanitarie vigenti | Prof | Regione |
86.11 | 3_S_ | Preparare la linea di preparazione dei prodotti | Prof | Regione |
86.12 | 3_S_ | Organizzare l’evasione degli ordinativi ricevuti | Prof | Regione |
86.13 | 3_S_ | Preparare snack quali panini caldi e freddi, toast classici e club sandwich, tramezzini, piatti veloci caldi e freddi | Prof | Regione |
86.14 | 3_S_ | Curare l’abbinamento delle materie prime | Prof | Regione |
86.51 | 3_S_ | Classificazione merceologica delle materie prime | Prof | Regione |
86.52 | 3_S_ | Tipologie e caratteristiche dei diversi prodotti | Prof | Regione |
86.53 | 3_S_ | Criteri di scelta e abbinamento delle materie prime utilizzate | Prof | Regione |
86.54 | 3_S_ | Norme igieniche di preparazione degli snack | Prof | Regione |
86.55 | 3_S_ | Tecniche di presentazione dei piatti | Prof | Regione |
87.10 | 3_S_ | Somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti | Prof | Regione |
87.11 | 3_S_ | Applicare tecniche di preparazione e presentazione di prodotti di banco bar | Prof | Regione |
87.12 | 3_S_ | Applicare tecniche di servizio al tavolo | Prof | Regione |
87.51 | 3_S_ | Attrezzature e risorse tecnologiche per il servizio | Prof | Regione |
87.52 | 3_S_ | Caratteristiche dei prodotti e delle materie prime | Prof | Regione |
87.53 | 3_S_ | Normativa sulla mescita/somministrazione alcolici | Prof | Regione |
87.54 | 3_S_ | Tecniche di servizio al tavolo | Prof | Regione |
90.10 | 3__P | Operare nelle produzioni secondo i criteri di igiene, sicurezza e qualità alimentare | Prof | Regione |
90.11 | 3__P | Utilizzare procedure e tecniche di trattamento delle materie prime/semilavorati e di controllo degli aspetti fisico-chimici, organolettici e merceologici | Prof | Regione |
90.12 | 3__P | Applicare procedure e protocolli di igiene alimentare secondo le normative vigenti | Prof | Regione |
90.13 | 3__P | Valorizzare i prodotti alimentari tipici del territorio | Prof | Regione |
90.51 | 3__P | Procedure e protocolli di igiene alimentare | Prof | Regione |
90.52 | 3__P | Merceologia alimentare | Prof | Regione |
90.53 | 3__P | Caratteristiche e criteri di qualità alimentare | Prof | Regione |
90.54 | 3__P | Caratteristiche dei prodotti e/o delle materie prime tipici del territorio | Prof | Regione |
91.10 | 3__P | Eseguire operazioni di conservazione, stoccaggio e confezionamento dei prodotti | Prof | Regione |
91.11 | 3__P | Applicare procedure e metodi di confezionamento dei prodotti | Prof | Regione |
91.12 | 3__P | Applicare tecniche di conservazione e stoccaggio dei prodotti | Prof | Regione |
91.13 | 3__P | Utilizzare strumenti, utensili, attrezzature e macchinari specifici di settore | Prof | Regione |
91.51 | 3__P | Strumenti, utensili, attrezzature e macchinari specifici di settore | Prof | Regione |
91.52 | 3__P | Stoccaggio, conservazione, confezionamento e materiali utilizzati | Prof | Regione |
91.53 | 3__P | Controllo e analisi | Prof | Regione |
92.10 | 3__P | Eseguire attività di preparazione delle materie prime e dei semilavorati per la produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno | Prof | Regione |
92.11 | 3__P | Selezionare gli ingredienti per la realizzazione dei prodotti in base alle specifiche fornite | Prof | Regione |
92.12 | 3__P | Selezionare strumenti, utensili, attrezzature e macchinari specifici di settore Rispettare tempi, procedure e risorse | Prof | Regione |
92.13 | 3__P | Utilizzare gli ingredienti in base alle loro proprietà e caratteristiche | Prof | Regione |
92.51 | 3__P | Elementi di trasformazione agroalimentare | Prof | Regione |
92.52 | 3__P | Processi e cicli di lavoro della trasformazione agroalimentare | Prof | Regione |
93.10 | 3__P | Eseguire attività di trasformazione, lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno | Prof | Regione |
93.11 | 3__P | Utilizzare le principali tecniche di lavorazione | Prof | Regione |
93.12 | 3__P | Utilizzare strumenti, utensili, attrezzature e macchinari specifici di settore | Prof | Regione |
93.13 | 3__P | Applicare metodi e tecniche di cottura | Prof | Regione |
93.14 | 3__P | Monitorare i processi di trasformazione, impasto e lievitazione | Prof | Regione |
93.15 | 3__P | Applicare tecniche di decorazione, guarnizione e farcitura | Prof | Regione |
93.16 | 3__P | Applicare azioni correttive durante i processi di lavorazione | Prof | Regione |
93.51 | 3__P | Elementi di produzione e lavorazione | Prof | Regione |
93.52 | 3__P | Elementi di decorazione, guarnizione e farcitura | Prof | Regione |
93.53 | 3__P | Elementi di monitoraggio e azioni correttive nel processo produttivo | Prof | Regione |
96.10 | 3__P | Eseguire operazioni di trasformazione e/o produzione delle bevande | Prof | Regione |
96.11 | 3__P | Utilizzare apparecchiature e macchinari specifici per la produzione di bevande | Prof | Regione |
96.12 | 3__P | Applicare le opportune tecniche di trasformazione nelle diverse fasi di lavorazione | Prof | Regione |
96.13 | 3__P | Applicare tecniche di analisi per il controllo e monitoraggio del processo di trasformazione/produzione | Prof | Regione |
96.14 | 3__P | Applicare tecniche di stabilizzazione e conservazione del prodotto finito | Prof | Regione |
96.51 | 3__P | Processi fisici chimici e biologici delle trasformazioni | Prof | Regione |
96.52 | 3__P | Cicli di trasformazione delle bevande | Prof | Regione |
96.53 | 3__P | Procedure e tecniche analitiche | Prof | Regione |
96.54 | 3__P | Principali alterazioni delle bevande alcoliche e analcoliche | Prof | Regione |
96.55 | 3__P | Metodi e tecniche di invecchiamento e affinamento | Prof | Regione |
Codice | Area | Descrizione | Tipo | Ente |