CFP CANOSSA - Bagnolo Mella (Nuovo repertorio dal 2020)
Legenda del campo AREA
LING=
LINGuaggi
 
MSTE=
Matematico-Scientifico-TEcnologica

REPERTORIO DELLE COMPETENZE

TRIENNIO
Valido fino al 2022
PAST=
tec. prof. PASTicceria
QUAL=
QUALità
RIS_=
tec. prof. RIStorazione (Cucina e Sala-bar)
RISC=
tec. prof. RIStorazione Cucina
RISS=
tec. prof. RIStorazione Sala-bar
SISA=
Sicurezza, Igiene e Salvaguardia Ambientale
SSEC=
Storico-Socio-EConomica
Codice Area Descrizione Tipo Ente
00.10 Trasv Costruire una identità e una deontologia professionale che consenta alla persona di collocarsi all’interno del mercato del lavoro e, in particolare, di uno specifico settore/comunità professionale, sviluppando la consapevolezza del proprio ruolo professionale e dei suoi possibili sviluppi Base PECuP
00.11 Trasv Risolvere con responsabilità, indipendenza e costruttività i normali problemi della vita quotidiana personale Base PECuP
00.12 Trasv Sulla base della conoscenza di sé e del “sistema di valori” prima richiamato concepire progetti di vario ordine, dall’esistenziale al pratico Base PECuP
00.13 Trasv Decidere in maniera razionale tra progetti alternativi e attuarli al meglio, coscienti dello scarto possibile tra intenti e risultati, e della responsabilità che comporta ogni azione o scelta individuale Base PECuP
00.14 Trasv Utilizzare tutti gli aspetti positivi che vengono da un corretto lavoro di gruppo Base PECuP
00.15 Trasv Partecipare attivamente alla vita sociale e culturale, a livello locale, nazionale, comunitario e internazionale Base PECuP
00.16 Trasv Esprimersi oralmente e per iscritto in italiano con proprietà possedendo in maniera attiva un “vocabolario” abbastanza esteso di parole e di schemi sintattici argomentativi, retorici, logici, espressivi Base PECuP
00.17 Trasv Leggere con facilità, individuando nei testi i dati principali e il ragionamento costruito su di essi Base PECuP
00.18 Trasv Coltivare sensibilità estetiche ed espressive di tipo artistico, musicale, letterario e una competenza motoria che consenta di utilizzare in libertà e correttezza tutti i linguaggi propri dell’uomo e di affrontare in modo efficace le situazioni concrete della vita comprese quelle a carattere sportivo Base PECuP
00.19 Trasv Individuare problemi, la loro natura pluri o interdisciplinare, isolarne gli aspetti fondamentali e definirne i confini Base PECuP
00.20 Trasv Riconoscere e utilizzare diversi tipi di ragionamento (da quello logico a quello persuasivo), di grado anche relativamente elevato di complessità Base PECuP
00.21 Trasv Riflettere sulla natura e sulla portata di affermazioni, giudizi, opinioni Base PECuP
00.22 Trasv Distinguere, nella quotidianità e nella vita intellettuale, tra quel che è essenziale e quel che è accessorio o superfluo Base PECuP
00.23 Trasv Avere memoria del passato, riconoscerne la permanenza nel presente e far tesoro di queste consapevolezze per la soluzione dei problemi che si incontrano e per la progettazione del futuro Base PECuP
00.24 Trasv Costruire un progetto professionale personale coerente con le caratteristiche e attitudini, con i contesti di vita (familiare, territoriale e sociale) e con il percorso di crescita individuali, con particolare attenzione agli aspetti formativi e di ricerca attiva del lavoro Base PECuP
00.25 Trasv Sviluppare il valore, il senso e una aggiornata “cultura” del lavoro che contribuisca alla crescita e completamento dell’identità della persona come base per una positiva e autonoma integrazione nella società Base PECuP
00.26 Trasv Maturare comportamenti rispettosi della dignità propria ed altrui e delle normative vigenti ed adeguati ai contesti lavorativi e sociali in cui la persona è inserita, con particolare attenzione all’ambito professionale Base PECuP
00.27 Trasv Adottare individualmente i principi e i comportamenti idonei ad un corretto rapporto fra salute e ambiente di lavoro, al fine di prevenire o contrastare stress affaticamento e malattie professionali Base PECuP
00.28 Trasv Acquisire e saper applicare le competenze professionali (in termini sia di conoscenze che di abilità) necessarie all’esercizio del ruolo lavorativo relativo alla figura professionale di riferimento Base PECuP
00.51 Trasv Conoscere se stessi, le proprie possibilità e i propri limiti, le proprie inclinazioni, attitudini, capacità, nella porzione di mondo a cui si estende l’esperienza individuale Base PECuP
00.52 Trasv Possedere un sistema di valori, coerenti con i principi e le regole della Educazione alla cittadinanza, in base ai quali valutare i fatti ed ispirare i comportamenti individuali e sociali Base PECuP
00.53 Trasv Possedere un adeguato numero di strumenti formali, matematici o comunque logici, e saperli applicare a diversi ambiti di problemi generali e specifici Base PECuP
04.10TrasvCostruire un’identità libera e responsabile ponendosi domande di sensoBaseIRC
04.11TrasvFormulare domande di senso a partire dalle proprie esperienze personali e di relazioneBaseIRC
04.12TrasvOperare scelte morali circa le esigenze dell’etica professionaleBaseIRC
04.51TrasvInterrogativi universali dell’uomo e le risposte della religioneBaseIRC
04.52TrasvNatura e valore delle relazioni umane e sociali alla luce della religione e delle istanze della società contemporaneaBaseIRC
04.53TrasvIl valore della vita e la dignità della persona: diritti fondamentali, libertà di coscienza, responsabilità per il bene comune e promozione della pace, impegno per la giustizia socialeBaseIRC
05.10TrasvValutare il contributo sempre attuale del dialogo delle tradizioni culturali e religiose diverse per lo sviluppo della civiltà umanaBaseIRC
05.11TrasvUtilizzare un linguaggio religioso appropriato per spiegare contenuti, simboli e influenza del cristianesimo nell’arte e nell’artigianato distinguendo espressioni e pratiche religiose da forme di fondamentalismo, superstizione ed esoterismoBaseIRC
05.12TrasvLeggere i segni del cristianesimo nell’arte e nella tradizione culturaleBaseIRC
05.13TrasvImpostare un dialogo con posizione religiose e culturali diverse dalla propria nel rispetto, nel confronto e nell’arricchimento reciprocoBaseIRC
05.51TrasvStoria del cristianesimo in EuropaBaseIRC
06.10TrasvValutare la dimensione religiosa della vita umana riconoscendo il senso e il significato del linguaggio religiosoBaseIRC
06.11TrasvUtilizzare un linguaggio religioso appropriato per spiegare contenuti, simboli e influenza del cristianesimo nell’arte e nell’artigianato distinguendo espressioni e pratiche religiose diverse da forme di fondamentalismo, superstizione ed esoterismoBaseIRC
06.51TrasvElementi essenziali del linguaggio religiosoBaseIRC
07.10TrasvSviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita, riflettendo sulla propria identità aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietàBaseIRC
07.11TrasvImpostare domande di senso e spiegare la dimensione religiosa dell’uomo tra senso del limite, bisogno di salvezza e desiderio di trascendenza, confrontando il concetto cristiano di persona con quello di altre religioni e pensieriBaseIRC
07.12TrasvRiconoscere il valore etico del servizio e applicarlo allo specifico dell’esperienza professionaleBaseIRC
07.51TrasvQuestioni di senso legate alle più rilevanti esperienze della vita umanaBaseIRC
08.10TrasvCogliere i segni religiosi e il loro significato nella cultura e nelle tradizioni locali in relazione alla propria figura professionaleBaseIRC
08.11TrasvConfronto con la testimonianza offerta da alcune figure significative del passato e del presente, anche legate alla storia localeBaseIRC
08.51TrasvIl rapporto della religione cattolica con le altre religioni e con i nuovi movimenti religiosiBaseIRC
09.10TrasvConfrontarsi, in relazione alla propria figura professionale, con i principi della cultura cristianaBaseIRC
09.11TrasvAnalizzare e interpretare correttamente i testi bibliciBaseIRC
09.12TrasvRicondurre le principali problematiche del mondo del lavoro e della produzione a documenti biblici o religiosi che possono offrire riferimenti utili per una loro valutazioneBaseIRC
09.51TrasvLinee fondamentali della riflessione su DioBaseIRC
09.52TrasvPrincipali criteri di interpretazione dei grandi temi bibliciBaseIRC
09.53TrasvOrientamento cristiano sull’etica personale e socialeBaseIRC
10.10 LING Comunicare in lingua ITALIANA in contesti personali, professionali e di vita Base Regione
10.11 LING Comprendere testi di diversa tipologia e complessità Base Regione
10.12 LING Applicare tecniche di redazione di testi di diversa tipologia e complessità Base Regione
10.13 LING Esporre informazioni e argomentazioni in diverse situazioni comunicative Base Regione
10.14 LING Applicare modalità di interazione comunicativa Base Regione
10.15 LING Utilizzare strumenti tecnologici e informatici per gestire la comunicazione Base Regione
10.51 LING Strumenti e codici della comunicazione e loro connessione in contesti formali, organizzativi e professionali Base Regione
10.52 LING Grammatica, semantica e sintassi della lingua italiana Base Regione
10.53 LING Tipologie testuali e relative modalità di analisi e consultazione Base Regione
10.54 LING Strumenti informatici per la produzione testi, ricerca informazioni e comunicazioni multimediali Base Regione
10.55 LING Linguaggi tecnici propri di settore Base Regione
11.10 LING Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti Base Stato
11.11 LING Comprendere il messaggio contenuto in un testo orale Base Stato
11.12 LING Cogliere le relazioni logiche tra le varie componenti di un testo orale Base Stato
11.13 LING Esporre in modo chiaro logico e coerente esperienze vissute o testi ascoltati Base Stato
11.14 LING Riconoscere differenti registri comunicativi di un testo orale Base Stato
11.15 LING Affrontare molteplici situazioni comunicative scambiando informazioni, idee per esprimere anche il proprio punto di vista Base Stato
11.16 LING Individuare il punto di vista dell’altro in contesti formali ed informali Base Stato
11.51 LING Principali strutture grammaticali della lingua italiana Base Stato
11.52 LING Elementi di base della funzioni della lingua Base Stato
11.53 LING Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali in contesti formali e informali Base Stato
11.54 LING Contesto, scopo e destinatario della comunicazione Base Stato
11.55 LING Codici fondamentali della comunicazione orale, verbale e non verbale Base Stato
11.56 LING Principi di organizzazione del discorso descrittivo, narrativo, espositivo, argomentativo Base Stato
12.10 LING Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo Base Stato
12.11 LING Padroneggiare le strutture della lingua presenti nei testi Base Stato
12.12 LING Applicare strategie diverse di lettura Base Stato
12.13 LING Individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo Base Stato
12.14 LING Cogliere i caratteri specifici di un testo letterario Base Stato
12.51 LING Strutture essenziali dei testi narrativi, espositivi, argomentativi Base Stato
12.52 LING Principali connettivi logici Base Stato
12.53 LING Varietà lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversi Base Stato
12.54 LING Tecniche di lettura analitica e sintetica Base Stato
12.55 LING Tecniche di lettura espressiva Base Stato
12.56 LING Denotazione e connotazione Base Stato
12.57 LING Principali generi letterari, con particolare riferimento alla tradizione italiana Base Stato
12.58 LING Contesto storico di riferimento di alcuni autori e opere Base Stato
13.10 LING Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Base Stato
13.11 LING Ricercare , acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche in funzione della produzione di testi scritti di vario tipo Base Stato
13.12 LING Prendere appunti e redigere sintesi e relazioni Base Stato
13.13 LING Rielaborare in forma chiara le informazioni Base Stato
13.14 LING Produrre testi corretti e coerenti adeguati alle diverse situazioni comunicative Base Stato
13.51 LING Elementi strutturali di un testo scritto coerente e coeso Base Stato
13.52 LING Uso dei dizionari Base Stato
13.53 LING Modalità e tecniche delle diverse forme di produzione scritta: riassunto, lettera, relazioni, ecc. Base Stato
13.54 LING Fasi della produzione scritta: pianificazione,stesura e revisione Base Stato
14.10 LING Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico Base Stato
14.11 LING Riconoscere e apprezzare le opere d’arte Base Stato
14.12 LING Conoscere e rispettare i beni culturali e ambientali a partire dal proprio territorio Base Stato
14.51 LING Elementi fondamentali per la lettura/ascolto di un’opera d’arte (pittura, architettura, plastica, fotografia, film, musica…..) Base Stato
14.52 LING Principali forme di espressione artistica Base Stato
15.10 LING Utilizzare e produrre testi multimediali Base Stato
15.11 LING Comprendere i prodotti della comunicazione audiovisiva Base Stato
15.12 LING Elaborare prodotti multimediali (testi, immagini, suoni, ecc.), anche con tecnologie digitali Base Stato
15.51 LING Principali componenti strutturali ed espressive di un prodotto audiovisivo Base Stato
15.52 LING Semplici applicazioni per la elaborazione audio e video Base Stato
15.53 LING Uso essenziale della comunicazione telematica Base Stato
16.10 LING Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi Base Stato
16.11 LING Comprendere i punti principali di messaggi e annunci semplici e chiari su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale Base Stato
16.12 LING Ricercare informazioni all’interno di testi di breve estensione di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale Base Stato
16.13 LING Descrivere in maniera semplice esperienze ed eventi, relativi all’ambito personale e sociale Base Stato
16.14 LING Utilizzare in modo adeguato le strutture grammaticali Base Stato
16.15 LING Interagire in conversazioni brevi e semplici su temi di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale Base Stato
16.16 LING Scrivere brevi testi di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale Base Stato
16.17 LING Scrivere correttamente semplici testi su tematiche coerenti con i percorsi di studio Base Stato
16.18 LING Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali Base Stato
16.51 LING Lessico di base su argomenti di vita quotidiana , sociale e professionale Base Stato
16.52 LING Uso del dizionario bilingue Base Stato
16.53 LING Regole grammaticali fondamentali Base Stato
16.54 LING Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi memorizzate di uso comune Base Stato
16.55 LING Semplici modalità di scrittura: messaggi brevi, lettera informale Base Stato
16.56 LING Cultura e civiltà dei paesi di cui si studia la lingua Base Stato
17.10 LING Comunicare in lingua INGLESE in contesti personali, professionali e di vita Base Regione
17.11 LING A1 - Comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto Base QCER
17.12 LING A1 - Presentare se stesso/a e altri, porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (luogo di abitazione, persone conosciute e cose possedute) Base QCER
17.13 LING A1 - Interagire in modo semplice con un interlocutore che parla lentamente e chiaramente e che sia disposto a collaborare Base QCER
17.14 LING A2 - Comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisiti, geografia locale, lavoro) Base QCER
17.15 LING A2 - Comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali Base QCER
17.16 LING A2 - Descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati Base QCER
17.17 LING Comunicare a livello professionale informazioni su servizi, materie prime e prodotti alimentari confezionati Base CFP
17.18 LING Scrivere in lingua straniera menù, liste e ricette in forma grafica con l'ausilio di strumenti informatici Base CFP
17.51 LING Grammatica, semantica e sintassi della lingua inglese (verbo essere/avere, pron. pers., agg. poss., forma interrogativa e negativa, articolo det. e indet., Present Simple, avverbi di frequenza, pronomi personali complemento, aggettivi, preposizioni) Base CFP
17.52 LING Lessico e frasario relativo a saluti, convenevoli, numeri, Paesi di provenienza, lavori, informazioni personali, la famiglia, alfabeto, sport, cibo, bevande, lingue e nazionalià, prezzi, tempo, giorni della settimana, stanze e arredamento, direzioni Base CFP
17.53 LING Grammatica, semantica e sintassi della lingua inglese (avverbi di frequenza, pronomi personali complemento, aggettivi, preposizioni, Past simple, can, avverbi, I would like, some/any, Present Continuous, altre forme di futuro) Base CFP
17.54 LING Lessico e frasario relativo a: tempo, giorni della settimana, stanze e arredamento, direzioni, date, visite turistiche, al ristorante, segnaletica, colori, vestiti, situazioni di saluto, augurio, scusarsi, ringraziare. Base CFP
17.55 LING Grammatica, semantica e sintassi della lingua inglese (Present Perfect, Imperativo, comparativi e superlativi, forma passiva, verbi modali, condizionale, forme idiomatiche) Base CFP
17.56 LING Lessico e frasario relativo a: materie prime per l'alimentazione, procedure di trasformazione degli alimenti, utensili e attrezzature di lavoro, norme di igiene e sicurezza. Base CFP
18.10 LING Comunicare in lingua FRANCESE in contesti personali, professionali e di vita Base CFP
18.11 LING presentare se stesso/a e altri porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (luogo di abitazione, persone conosciute, cose possedute) Base CFP
18.12 LING comunicare in attività semplici che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice Base CFP
18.13 LING interagire in modo semplice con un interlocutore che parla lentamente e sia disposto a collaborare Base CFP
18.51 LING Glossario tecnico e frasi applicate al settore di riferimento Base CFP
18.52 LING Traduzione menù e ricette Base CFP
18.53 LING Frasario di base per conversazioni semplici di presentazione personale e professionale Base CFP
19.10 LING Comunicare in lingua TEDESCA in contesti personali, professionali e di vita Base CFP
19.11 LING presentare se stesso/a e altri porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (luogo di abitazione, persone conosciute, cose possedute) Base CFP
19.12 LING comunicare in attività semplici che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice Base CFP
19.13 LING interagire in modo semplice con un interlocutore che parla lentamente e sia disposto a collaborare Base CFP
19.51 LING Glossario tecnico e frasi applicate al settore di riferimento Base CFP
19.52 LING Traduzione menù e ricette Base CFP
19.53 LING Frasario di base per conversazioni semplici di presentazione personale e professionale Base CFP
20.10 MSTE Padroneggiare concetti matematici e scientifici fondamentali, semplici procedure di calcolo e di analisi per descrivere e interpretare sistemi, processi, fenomeni e per risolvere situazioni problematiche di vario tipo legate al proprio contesto di vita quotidiano e professionale Base Regione
20.11 MSTE Applicare tecniche e procedure di calcolo aritmetico e algebrico per affrontare problemi di vario tipo del proprio contesto Base Regione
20.12 MSTE Applicazione di tecniche di calcolo per risolvere i problemi geometrici Base Regione
20.13 MSTE Identificare i fenomeni connessi ai processi del proprio settore professionale che possono essere indagati in modo scientifico Base Regione
20.14 MSTE Utilizzare strumenti e metodi di analisi quantitativa e qualitativa per indagare i fenomeni appartenenti ai processi di settore Base Regione
20.15 MSTE Rilevare, elaborare e rappresentare anche graficamente e tramite applicazioni informatiche dati significativi per la comprensione e lo svolgimento di attività di settore Base Regione
20.16 MSTE Utilizzare linguaggi tecnici e logico-matematici specifici Base Regione
20.51 MSTE Caratteristiche del linguaggio (regole e sintassi) ed elementi di matematica: Base Regione
20.52 MSTE concetto e metodi di approssimazione (In rapporto a qualsiasi misura (eccesso e difetto), con utilizzo dei calcoli decimali; in raccordo con le scienze, relativamente al concetto di misura) Base Regione
20.53 MSTE risoluzione algebrica di problemi Base Regione
20.54 MSTE rappresentazione grafica di grandezze che implicano relazioni (equazioni e disequazioni almeno fino al secondo grado, proporzionalità) Base Regione
20.55 MSTE elementi di calcolo statistico e di statistica descrittiva Base Regione
20.56 MSTE figure geometriche, loro proprietà e trasformazioni (trigonometria e geometria analitica, almeno fino alla parabola) Base Regione
20.57 MSTE Fasi e tecniche risolutive di un problema Base Regione
20.58 MSTE Complementi di matematica di settore Base Regione
20.59 MSTE Elementi di calcolo professionale Base Regione
20.60 MSTE Elementi base di metodologia della ricerca scientifica e di metodo sperimentale applicabili al settore professionale Base Regione
20.61 MSTE Elementi e modelli di base relativi ai saperi scientifici richiesti dal settore professionale Base Regione
20.62 MSTE Applicazioni, strumenti e tecniche per l’elaborazione e la rappresentazione di dati Base Regione
21.10 MATE Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica Base Stato
21.11 MATE Comprendere il significato logico-operativo di numeri appartenenti ai diversi sistemi numerici. Utilizzare le diverse notazioni e saper convertire da una all’altra (da frazioni a decimali, da frazioni apparenti ad interi, da percentuali a frazioni..) Base Stato
21.12 MATE Comprendere il significato di potenza; calcolare potenze e applicarne le proprietà Base Stato
21.13 MATE Risolvere brevi espressioni nei diversi insiemi numerici; rappresentare la soluzione di un problema con un’espressione e calcolarne il valore anche utilizzando una calcolatrice. Base Stato
21.14 MATE Tradurre brevi istruzioni in sequenze simboliche (anche con tabelle); risolvere sequenze di operazioni e problemi sostituendo alle variabili letterali i valori numerici. Base Stato
21.15 MATE Comprendere il significato logico-operativo di rapporto e grandezza derivata; impostare uguaglianze di rapporti per risolvere problemi di proporzionalità e percentuale; risolvere semplici problemi diretti e inversi Base Stato
21.16 MATE Risolvere equazioni di primo grado e verificare la correttezza dei procedimenti utilizzati. Base Stato
21.17 MATE Rappresentare graficamente equazioni di primo grado; comprendere il concetto di equazione e quello di funzione Base Stato
21.18 MATE Risolvere sistemi di equazioni di primo grado seguendo istruzioni e verificarne la correttezza dei risultati. Base Stato
21.51 MATE Gli insiemi numerici N, Z, Q, R; rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Base Stato
21.52 MATE I sistemi di numerazione Base Stato
21.53 MATE Espressioni algebriche; principali operazioni. Base Stato
21.54 MATE Equazioni e disequazioni di primo grado. Base Stato
21.55 MATE Sistemi di equazioni e disequazioni di primo grado. Base Stato
22.10 MATE Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni. Base Stato
22.11 MATE Riconoscere i principali enti, figure e luoghi geometrici e descriverli con linguaggio naturale Base Stato
22.12 MATE individuare le proprietà essenziali delle figure e riconoscerle in situazioni concrete Base Stato
22.13 MATE Disegnare figure geometriche con semplici tecniche grafiche e operative Base Stato
22.14 MATE Applicare le principali formule relative alla retta e alle figure geometriche sul piano cartesiano Base Stato
22.15 MATE In casi reali di facile leggibilità risolvere problemi di tipo geometrico, e ripercorrerne le procedure di soluzione Base Stato
22.16 MATE Comprendere i principali passaggi logici di una dimostrazione Base Stato
22.51 MATE Gli enti fondamentali della geometria e il significato dei termini: assioma, teorema, definizione. Base Stato
22.52 MATE Il piano euclideo: relazioni tra rette; congruenza di figure; poligoni e loro proprietà. Base Stato
22.53 MATE Circonferenza e cerchio Base Stato
22.54 MATE Misura di grandezze; grandezze incommensurabili; perimetro e area dei poligoni. Teoremi di Euclide e di Pitagora. Base Stato
22.55 MATE Teorema di Talete e sue conseguenze Base Stato
22.56 MATE Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. Base Stato
22.57 MATE Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni. Base Stato
22.58 MATE Trasformazioni geometriche elementari e loro invarianti Base Stato
23.10 MATE Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi Base Stato
23.11 MATE Progettare un percorso risolutivo strutturato in tappe Base Stato
23.12 MATE Formalizzare il percorso di soluzione di un problema attraverso modelli algebrici e grafici Base Stato
23.13 MATE Convalidare i risultati conseguiti sia empiricamente, sia mediante argomentazioni Base Stato
23.14 MATE Tradurre dal linguaggio naturale al linguaggio algebrico e viceversa Base Stato
23.51 MATE Le fasi risolutive di un problema e loro rappresentazioni con diagrammi Base Stato
23.52 MATE Principali rappresentazioni di un oggetto matematico. Base Stato
23.53 MATE Tecniche risolutive di un problema che utilizzano frazioni, proporzioni, percentuali, formule geometriche, equazioni e disequazioni di 1° grado Base Stato
24.10 MATE Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico Base Stato
24.11 MATE Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati. Base Stato
24.12 MATE Rappresentare classi di dati mediante istogrammi e diagrammi a torta. Base Stato
24.13 MATE Leggere e interpretare tabelle e grafici in termini di corrispondenze fra elementi di due insiemi. Base Stato
24.14 MATE Riconoscere una relazione tra variabili, in termini di proporzionalità diretta o inversa e formalizzarla attraverso una funzione matematica. Base Stato
24.15 MATE Rappresentare sul piano cartesiano il grafico di una funzione. Base Stato
24.16 MATE Valutare l’ordine di grandezza di un risultato. Base Stato
24.17 MATE Elaborare e gestire semplici calcoli attraverso un foglio elettronico Base Stato
24.18 MATE Elaborare e gestire un foglio elettronico per rappresentare in forma grafica i risultati dei calcoli eseguiti Base Stato
24.51 MATE Significato di analisi e organizzazione di dati numerici. Base Stato
24.52 MATE Il piano cartesiano e il concetto di funzione. Base Stato
24.53 MATE Funzioni di proporzionalità diretta, inversa e relativi grafici, funzione lineare. Base Stato
24.54 MATE Incertezza di una misura e concetto di errore. Base Stato
24.55 MATE La notazione scientifica per i numeri reali. Base Stato
24.56 MATE Il concetto e i metodi di approssimazione Base Stato
24.57 MATE I numeri “macchina” Base Stato
24.58 MATE Il concetto di approssimazione Base Stato
24.59 MATE Semplici applicazioni che consentono di creare, elaborare un foglio elettronico con le forme grafiche corrispondenti Base Stato
25.10 SCTE Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità Base Stato
25.11 SCTE Raccogliere dati attraverso l’osservazione diretta dei fenomeni naturali (fisici, chimici, biologici, geologici, ecc..) o degli oggetti artificiali o la consultazione di testi e manuali o media. Base Stato
25.12 SCTE Organizzare e rappresentare i dati raccolti. Base Stato
25.13 SCTE Individuare, con la guida del docente, una possibile interpretazione dei dati in base a semplici modelli. Base Stato
25.14 SCTE Presentare i risultati dell’analisi. Base Stato
25.15 SCTE Utilizzare classificazioni, generalizzazioni e/o schemi logici per riconoscere il modello di riferimento. Base Stato
25.16 SCTE Riconoscere e definire i principali aspetti di un ecosistema. Base Stato
25.17 SCTE Essere consapevoli del ruolo che i processi tecnologici giocano nella modifica dell’ambiente che ci circonda considerato come sistema. Base Stato
25.18 SCTE Analizzare in maniera sistemica un determinato ambiente al fine di valutarne i rischi per i suoi fruitori. Base Stato
25.19 SCTE Analizzare un oggetto o un sistema artificiale in termini di funzioni o di architettura. Base Stato
25.51 SCTE Concetto di misura e sua approssimazione Base Stato
25.52 SCTE Errore sulla misura Base Stato
25.53 SCTE Principali Strumenti e tecniche di misurazione Base Stato
25.54 SCTE Sequenza delle operazioni da effettuare,. Base Stato
25.55 SCTE Fondamentali Meccanismi di catalogazione Base Stato
25.56 SCTE Utilizzo dei principali programmi software Base Stato
25.57 SCTE Concetto di sistema e di complessità Base Stato
25.58 SCTE Schemi, tabelle e grafici Base Stato
25.59 SCTE Principali Software dedicati. Base Stato
25.60 SCTE Semplici schemi per presentare correlazioni tra le variabili di un fenomeno appartenente all’ambito scientifico caratteristico del percorso formativo. Base Stato
25.61 SCTE Concetto di ecosistema. Base Stato
25.62 SCTE Impatto ambientale limiti di tolleranza. Base Stato
25.63 SCTE Concetto di sviluppo sostenibile. Base Stato
25.64 SCTE Schemi a blocchi Base Stato
25.65 SCTE Concetto di input-output di un sistema artificiale. Base Stato
25.66 SCTE Diagrammi e schemi logici applicati ai fenomeni osservati. Base Stato
26.10 SCTE Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza Base Stato
26.11 SCTE Interpretare un fenomeno naturale o un sistema artificiale dal punto di vista energetico distinguendo le varie trasformazioni di energia in rapporto alle leggi che le governano. Base Stato
26.12 SCTE Avere la consapevolezza dei possibili impatti sull’ambiente naturale dei modi di produzione e di utilizzazione dell’energia nell’ambito quotidiano. Base Stato
26.51 SCTE • Concetto di calore e di temperatura Base Stato
26.52 SCTE • Limiti di sostenibilità delle variabili di un ecosistema Base Stato
27.10 SCTE Essere consapevole delle potenzialità delle tecnologie rispetto al contesto culturale e sociale in cui vengono applicate Base Stato
27.11 SCTE Riconoscere il ruolo della tecnologia nella vita quotidiana e nell’economia della società. Base Stato
27.12 SCTE Saper cogliere le interazioni tra esigenze di vita e processi tecnologici. Base Stato
27.13 SCTE Adottare semplici progetti per la risoluzione di problemi pratici.. Base Stato
27.14 SCTE Saper spiegare il principio di funzionamento e la struttura dei principali dispositivi fisici e software Base Stato
27.15 SCTE Utilizzare le funzioni di base dei software più comuni per produrre testi e comunicazioni multimediali, calcolare e rappresentare dati, disegnare, catalogare informazioni, cercare informazioni e comunicare in rete. Base Stato
27.16 SCTE Saper scegliere e usare le principali funzioni delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per le proprie attività di comunicazione ed elaborazione. Base Stato
27.51 SCTE Strutture concettuali di base del sapere tecnologico Base Stato
27.52 SCTE Fasi di un processo tecnologico (sequenza delle operazioni: dall’ “idea” all’ “prodotto”) Base Stato
27.53 SCTE Il metodo della progettazione. Base Stato
27.54 SCTE Architettura del computer Base Stato
27.55 SCTE Struttura di Internet Base Stato
27.56 SCTE Struttura generale e operazioni comuni ai diversi pacchetti applicativi (Tipologia di menù, operazioni di edizione, creazione e conservazione di documenti ecc.) Base Stato
27.57 SCTE Operazioni specifiche di base di alcuni dei programmi applicativi più comuni Base Stato
30.10 SSEC Identificare la cultura distintiva, il sistema di regole e le opportunità del proprio contesto lavorativo, nella loro dimensione evolutiva e in rapporto alla sfera dei diritti, dei bisogni e dei doveri Base Regione
30.11 SSEC Individuare, secondo le coordinate spazio-temporali, gli eventi e i fenomeni principali nell’evoluzione dei processi di settore e del sistema socio-economico di appartenenza Base Regione
30.12 SSEC Identificare tipologie e modelli organizzativi del contesto aziendale di settore Base Regione
30.13 SSEC Identificare le caratteristiche essenziali di un rapporto di lavoro e il sistema di regole che disciplina i diritti e i doveri delle parti Base Regione
30.14 SSEC Cogliere la specifica identità e deontologia professionale dell’ambito e del ruolo lavorativo di riferimento Base Regione
30.15 SSEC Riconoscere le modalità e le opportunità attraverso cui l’intrapresa diventa impresa Base Regione
30.51 SSEC Elementi di storia del settore professionale Base Regione
30.52 SSEC Il sistema socio-economico del territorio di appartenenza: evoluzione, specificità, interdipendenze Base Regione
30.53 SSEC Il sistema azienda: struttura elementare, tipologie di aziende del settore e caratteristiche del loro funzionamento Base Regione
30.54 SSEC Elementi fondamentali di legislazione e di contrattualistica del lavoro Base Regione
30.55 SSEC Etica del lavoro e deontologia professionale di settore Base Regione
30.56 SSEC Strumenti di sostegno all’avvio di attività autonome/imprenditoriali di settore Base Regione
31.10 SSEC Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali. Base Stato
31.11 SSEC Riconoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l’osservazione di eventi storici e di aree geografiche Base Stato
31.12 SSEC Collocare i più rilevanti eventi storici affrontati secondo le coordinate spazio-tempo Base Stato
31.13 SSEC Identificare gli elementi maggiormente significativi per confrontare aree e periodi diversi Base Stato
31.14 SSEC Comprendere il cambiamento in relazione agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale Base Stato
31.15 SSEC Leggere - anche in modalità multimediale - le differenti fonti letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici di diverse epoche e differenti aree geografiche Base Stato
31.16 SSEC Individuare i principali mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione tecnico- scientifica nel corso della storia Base Stato
31.51 SSEC Le periodizzazioni fondamentali della storia mondiale Base Stato
31.52 SSEC I principali fenomeni storici e le coordinate spazio-tempo che li determinano Base Stato
31.53 SSEC I principali fenomeni sociali, economici che caratterizzano il mondo contemporaneo, anche in relazione alle diverse culture Base Stato
31.54 SSEC Conoscere i principali eventi che consentono di comprendere la realtà nazionale ed europea Base Stato
31.55 SSEC I principali sviluppi storici che hanno coinvolto il proprio territorio Base Stato
31.56 SSEC Le diverse tipologie di fonti Base Stato
31.57 SSEC Le principali tappe dello sviluppo dell’innovazione tecnico-scientifica e della conseguente innovazione tecnologica Base Stato
32.10 SSEC Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente Base Stato
32.11 SSEC Comprendere le caratteristiche fondamentali dei principi e delle regole della Costituzione italiana Base Stato
32.12 SSEC Individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica e comprenderle a partire dalle proprie esperienze e dal contesto scolastico Base Stato
32.13 SSEC Identificare i diversi modelli istituzionali e di organizzazione sociale e le principali relazioni tra persona-famiglia- società-Stato Base Stato
32.14 SSEC Riconoscere le funzioni di base dello Stato, delle Regioni e degli Enti Locali ed essere in grado di rivolgersi, per le proprie necessità, ai principali servizi da essi erogati Base Stato
32.15 SSEC Identificare il ruolo delle istituzioni europee e dei principali organismi di cooperazione internazionale e riconoscere le opportunità offerte alla persona, alla scuola e agli ambiti territoriali di appartenenza Base Stato
32.16 SSEC Adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali Base Stato
32.51 SSEC Costituzione italiana Base Stato
32.52 SSEC Organi dello Stato e loro funzioni principali Base Stato
32.53 SSEC Conoscenze di base sul concetto di norma giuridica e di gerarchia delle fonti Base Stato
32.54 SSEC Principali Problematiche relative all’integrazione e alla tutela dei diritti umani e alla promozione delle pari opportunità Base Stato
32.55 SSEC Organi e funzioni di Regione, Provincia e Comune Base Stato
32.56 SSEC Conoscenze essenziali dei servizi sociali Base Stato
32.57 SSEC Ruolo delle organizzazioni internazionali Base Stato
32.58 SSEC Principali tappe di sviluppo dell’Unione Europea Base Stato
33.10 SSEC Orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio Base Stato
33.11 SSEC Riconoscere le caratteristiche principali del mercato del lavoro e le opportunità lavorative offerte dal territorio Base Stato
33.12 SSEC Riconoscere i principali settori in cui sono organizzate le attività economiche del proprio territorio Base Stato
33.16 SSEC Principali soggetti del sistema economico del proprio territorio Base Stato
33.51 SSEC Regole che governano l’economia e concetti fondamentali del mercato del lavoro Base Stato
33.52 SSEC Regole per la costruzione di un curriculum vitae Base Stato
33.53 SSEC Strumenti essenziali per leggere il tessuto produttivo del proprio territorio Base Stato
39.10TrasvColtivare una competenza motoria che consenta di utilizzare in libertà e correttezza tutti i linguaggi propri dell'uomo e di affronatre in modo efficace le soluzioni concrete della vita a carattere sportivoBaseCFP
39.11TrasvApplicare i regolamenti sportivi per una corretta esecuzione del gesto atleticoBaseCFP
39.12TrasvApplicare strategie e tattiche sportive nelle attività individuali e di squadraBaseCFP
39.13TrasvUtilizzare la terminologia corretta propria degli sport di squadra ed individualiBaseCFP
39.14TrasvRealizzare sequenze motorie semplici e complesse singolarmente o in gruppoBaseCFP
39.51TrasvRegolamenti dei giochi sportivi di squadra ed individualiBaseCFP
39.52TrasvTecniche, tattiche e strategie degli sport di squadra ed individualiBaseCFP
39.53TrasvTerminologia degli sport di squadra ed individualiBaseCFP
39.54TrasvTecniche e caratteristiche del gesto atleticoBaseCFP
40.10 QUAL Operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno alla struttura/funzione organizzativa Prof Regione
40.11 QUAL Applicare gli elementi di base di un sistema per la gestione della qualità Prof Regione
40.12 QUAL Applicare procedure e istruzioni operative attinenti al sistema qualità previsti nella struttura organizzativa di appartenenza Prof Regione
40.13 QUAL Utilizzare modelli, schemi o schede precostituiti di documentazione delle attività svolte e dei risultati ai fini della implementazione del sistema qualità Prof Regione
40.51 QUAL Direttive e normative sulla qualità di settore Prof Regione
40.52 QUAL Principi ed elementi di base di un sistema qualità Prof Regione
40.53 QUAL Strumenti e tecniche di monitoraggio delle attività e dei risultati raggiunti Prof Regione
40.54 QUAL Strumenti informativi di implementazione del sistema qualità Prof Regione
41.10 SISA Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente Prof Regione
41.11 SISA Identificare figure e norme di riferimento al sistema di prevenzione/protezione Prof Regione
41.12 SISA Individuare le situazioni di rischio relative al proprio lavoro e le possibili ricadute su altre persone Prof Regione
41.13 SISA Individuare i principali segnali di divieto, pericolo e prescrizione tipici delle lavorazioni del settore Prof Regione
41.14 SISA Adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza sul lavoro e con la salvaguardia/sostenibilità ambientale Prof Regione
41.15 SISA Adottare i comportamenti previsti nelle situazioni di emergenza Prof Regione
41.16 SISA Utilizzare i dispositivi di protezione individuale e collettiva Prof Regione
41.17 SISA Attuare i principali interventi di primo soccorso nelle situazioni di emergenza Prof Regione
41.51 SISA D.Lsg. 81/2008 Prof Regione
41.52 SISA Dispositivi di protezione individuale e collettiva Prof Regione
41.53 SISA Metodi per l'individuazione e il riconoscimento delle situazioni di rischio Prof Regione
41.54 SISA Normativa ambientale e fattori di inquinamento Prof Regione
41.55 SISA Nozioni di primo soccorso Prof Regione
41.56 SISA Segnali di divieto e prescrizioni correlate Prof Regione
50.10 RIS_ Definire e pianificare le fasi/successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni Prof Regione
50.11 RIS_ Utilizzare le istruzioni per predisporre le diverse attività Prof Regione
50.12 RIS_ Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro relativi alle peculiarità delle attività da eseguire e dell'ambiente lavorativo/organizzativo Prof Regione
50.13 RIS_ Applicare modalità di pianificazione e organizzazione delle attività nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale specifiche di settore Prof Regione
50.14 RIS_ Applicare metodiche e tecniche per la gestione dei tempi di lavoro Prof Regione
50.15 RIS_ Adottare procedure di monitoraggio e verifica della conformità delle attività a supporto del miglioramento continuo degli standard di risultato Prof Regione
50.51 RIS_ Attrezzature di servizio Prof Regione
50.52 RIS_ Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore Prof Regione
50.53 RIS_ Normative e dispositivi igienico-sanitari nei processi di preparazione e distribuzione pasti Prof Regione
50.54 RIS_ Principali terminologie tecniche Prof Regione
50.55 RIS_ Processi e cicli di lavoro del processo ristorativo Prof Regione
50.56 RIS_ Tecniche di comunicazione organizzativa Prof Regione
50.57 RIS_ Tecniche di pianificazione Prof Regione
51.10 RIS_ Approntare strumenti, attrezzature e macchine necessari alle diverse fasi di attività sulla base delle procedure previste e del risultato atteso Prof Regione
51.11 RIS_ Individuare strumenti, attrezzature, macchine per le diverse attività sulla base delle procedure standard Prof Regione
51.12 RIS_ Applicare procedure e tecniche di approntamento strumenti, attrezzature, macchine Prof Regione
51.51 RIS_ Metodi e tecniche del servizio ristorativo e di sala bar Prof Regione
51.52 RIS_ Principi e parametri delle strumentazioni e apparecchiature per il processo ristorativo Prof Regione
51.53 RIS_ Tipologie delle principali attrezzature, macchine, strumenti, del processo ristorativo Prof Regione
52.10 RIS_ Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchine, curando le attività di manutenzione ordinaria Prof Regione
52.11 RIS_ Applicare le tecniche di monitoraggio e verificare l’impostazione, lo stato di efficienza e il funzionamento di strumenti, attrezzature, macchine Prof Regione
52.12 RIS_ Adottare modalità e comportamenti per la manutenzione ordinaria di strumenti, attrezzature, macchine Prof Regione
52.13 RIS_ Utilizzare metodiche per individuare eventuali anomalie di funzionamento Prof Regione
52.51 RIS_ Comportamenti e pratiche nella manutenzione ordinaria di strumenti, attrezzature, macchine Prof Regione
52.52 RIS_ Procedure e tecniche di monitoraggio Prof Regione
52.53 RIS_ Procedure e tecniche per l'individuazione e la valutazione del funzionamento Prof Regione
53.10 RIS_ Predisporre e curare gli spazi di lavoro, eseguendo le operazioni di pulizia, al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali Prof Regione
53.11 RIS_ Applicare procedure, protocolli e tecniche di igiene, pulizia e riordino degli spazi di lavoro Prof Regione
53.12 RIS_ Adottare soluzioni organizzative della postazione di lavoro coerenti ai principi dell’ergonomia Prof Regione
53.13 RIS_ Utilizzare strumenti e procedure di igiene personale Prof Regione
53.51 RIS_ Elementi di ergonomia Prof Regione
53.52 RIS_ Procedure, protocolli, tecniche di igiene, pulizia e riordino Prof Regione
53.53 RIS_ Prodotti per la sanificazione la disinfezione e la disinfestazione igienico-sanitaria Prof Regione
54.10 RIS_ Effettuare le operazioni di preparazione per la conservazione e lo stoccaggio di materie prime e semilavorati alimentari in conformità alle norme igienico-sanitarie Prof Regione
54.11 RIS_ Adottare tecniche di trattamento e di conservazione Prof Regione
54.12 RIS_ Applicare tecniche di stoccaggio di merci nel magazzino Prof Regione
54.51 RIS_ Elementi di biologia relativi alle alterazioni alimentari Prof Regione
54.52 RIS_ Normative e dispositivi igienico-sanitari nei processi di conservazione e di stoccaggio delle materie prime alimentari, dei semilavorati e dei prodotti finiti Prof Regione
54.53 RIS_ Tecniche e sistemi di conservazione e stoccaggio degli alimenti Prof Regione
55.10 RIS_ Scegliere e preparare le materie prime e i semilavorati secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico -sanitarie vigenti Prof Regione
55.11 RIS_ Applicare criteri di selezione delle materie prime Prof Regione
55.12 RIS_ Approntare materie prime per la preparazione di pasti Prof Regione
55.13 RIS_ Applicare tecniche di lavorazione delle materie prime Prof Regione
55.51 RIS_ Elementi di gastronomia Prof Regione
55.52 RIS_ Elementi di merceologia relativi alle materie prime: varietà e derivati, prodotti enogastronomici regionali, proprietà organolettiche e impieghi Prof Regione
55.53 RIS_ Standard di qualità dei prodotti alimentari Prof Regione
55.54 RIS_ Tecniche delle lavorazioni preliminari e dei semilavorati in cucina Prof Regione
55.55 RIS_ Utensili per la preparazione dei cibi Prof Regione
56.10 RIS_ Scegliere gli alimenti adatti per soddisfare le richieste di clienti che manifestano disturbi legati all'alimentazione, preparando/servendo piatti idonei Prof CFP
56.11 RIS_ Applicare principi di dietetica nella preparazione di ricette per persone con esigenze alimentari specifiche Prof CFP
56.51 RIS_ Calcolo calorico, peso ideale, metabolismo basale ed energetico Prof CFP
56.52 RIS_ Malattie del benessere: diabete, obesitö, ipertensione, ipercolesterolemia, gotta Prof CFP
56.53 RIS_ Allergie e intolleranze alimentari Prof CFP
56.54 RIS_ Elementi di dietetica relativi ai principi nutritivi degli alimenti Prof CFP
60.10 RISC Realizzare la preparazione di piatti semplici, secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti Prof Regione
60.11 RISC Utilizzare le principali tecniche di cottura per la preparazione dei cibi Prof Regione
60.12 RISC Utilizzare tecniche di preparazione pasti nel rispetto delle malattie specifiche del cliente Prof Regione
60.13 RISC Dividere in porzioni i cibi da allestire direttamente in cucina Prof Regione
60.14 RISC Applicare tecniche e protocolli di controllo materie prime e semilavorati Prof Regione
60.51 RISC Elementi di dietetica relativi a principi nutritivi degli alimenti, comportamenti alimentari, malattie metaboliche, la celiachia Prof Regione
60.52 RISC Protocolli di controllo relativi all’igiene e alla sicurezza Prof Regione
60.53 RISC Tecniche di cottura classica Prof Regione
61.10 RISC Eseguire operazioni relative al servizio di caffetteria e altre bevande calde e fredde in abbinamento a pasticceria dolce e salata Prof CFP
61.11 RISC Utilizzare le attrezzature per la preparazione di bevande Prof CFP
61.12 RISC Applicare tecniche di miscelazione e decorazione dei prodotti di caffetteria e altre bevande Prof CFP
61.51 RISC Caratteristiche delle materie prime e dei prodotti alimentari per bevande calde e fredde Prof CFP
65.10 RISS Predisporre la comanda/ordine, secondo lo standard aziendale richiesto Prof Regione
65.11 RISS Stendere le comande e gli ordini in modo funzionale Prof Regione
65.12 RISS Presentare i prodotti al cliente Prof Regione
65.51 RISS Struttura del reparto Prof Regione
65.52 RISS Metodi per la redazione e l’inoltro della comanda Prof Regione
65.53 RISS Tecniche di comunicazione Prof Regione
66.10 RISS Servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti Prof Regione
66.11 RISS Applicare tecniche per servire i cibi e le bevande in sala Prof Regione
66.12 RISS Riordinare i locali secondo le indicazioni ricevute Prof Regione
66.51 RISS Tecniche di comunicazione Prof Regione
66.52 RISS Tecniche di servizio base ed avanzate Prof Regione
66.53 RISS Tipologie di servizio banqueting Prof Regione
67.10 RISS Somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti Prof Regione
67.11 RISS Applicare tecniche di preparazione e presentazione di prodotti di banco bar Prof Regione
67.12 RISS Applicare tecniche di servizio al tavolo Prof Regione
67.51 RISS Attrezzature e risorse tecnologiche per il servizio Prof Regione
67.52 RISS Caratteristiche dei prodotti e delle materie prime Prof Regione
67.53 RISS Normativa sulla mescita/somministrazione alcolici Prof Regione
67.54 RISS Tecniche di servizio al tavolo Prof Regione
70.10 PAST Definire e pianificare fasi/successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio e del sistema di relazioni Prof Regione
70.11 PAST Utilizzare indicazioni di appoggio e/o istruzioni per predisporre le diverse fasi di lavorazione Prof Regione
70.12 PAST Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro relativi alle peculiarità delle lavorazioni da eseguire e dell'ambiente lavorativo/organizzativo Prof Regione
70.13 PAST Applicare modalità di pianificazione e organizzazioni delle lavorazioni/attività nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale specifiche di settore Prof Regione
70.14 PAST Applicare metodiche e tecniche per la gestione dei tempi di lavoro Prof Regione
70.15 PAST Adottare procedure di monitoraggio e verifica della conformità delle lavorazioni a supporto del miglioramento continuo degli standard di risultato Prof Regione
70.51 PAST Principali terminologie tecniche Prof Regione
70.52 PAST Processi e cicli di lavoro della trasformazione e produzione panaria e dolciaria Prof Regione
70.53 PAST Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore Prof Regione
70.54 PAST Tecniche di pianificazione Prof Regione
70.55 PAST Tecniche di comunicazione organizzativa Prof Regione
71.10 PAST Approntare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso Prof Regione
71.11 PAST Individuare materiali, strumenti, attrezzature, macchine per le diverse fasi di lavorazione/ sulla base delle indicazioni di appoggio Prof Regione
71.12 PAST Applicare procedure e tecniche di approntamento strumenti, attrezzature, macchine Prof Regione
71.51 PAST Tipologie e caratteristiche dei principali materiali della trasformazione e produzione panaria e dolciaria Prof Regione
71.52 PAST Tipologie delle principali macchine e apparecchiature trasformazione e produzione panaria e dolciaria Prof Regione
71.53 PAST Principi, meccanismi e parametri di funzionamento delle macchine e delle apparecchiature per la trasformazione e produzione panaria e dolciaria Prof Regione
71.54 PAST Metodi e tecniche di approntamento/avvio Prof Regione
72.10 PAST Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, curando le attività di manutenzione ordinaria Prof Regione
72.11 PAST Applicare le tecniche di monitoraggio e verificare l’impostazione e il funzionamento di strumenti, attrezzature, macchine Prof Regione
72.12 PAST Adottare modalità e comportamenti per la manutenzione ordinaria di strumenti, attrezzature, macchine Prof Regione
72.13 PAST Utilizzare metodiche per individuare e riconoscere eventuali anomalie di funzionamento Prof Regione
72.51 PAST Procedure e tecniche di monitoraggio Prof Regione
72.52 PAST Procedure e tecniche per l'individuazione e la valutazione del malfunzionamento Prof Regione
72.53 PAST Comportamenti e pratiche nella manutenzione ordinaria di strumenti, attrezzature, macchine Prof Regione
73.10 PAST Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali Prof Regione
73.11 PAST Applicare procedure, protocolli e tecniche di igiene, pulizia e riordino degli spazi di lavoro Prof Regione
73.12 PAST Adottare soluzioni organizzative della postazione di lavoro coerenti ai principi dell’ergonomia Prof Regione
73.51 PAST Procedure, protocolli, tecniche di igiene, pulizia e riordino Prof Regione
73.52 PAST Elementi di ergonomia Prof Regione
74.10 PAST Operare secondo i criteri di qualità stabiliti per le specifiche operazioni di trasformazione sulla base degli standard prefissati di processo Prof Regione
74.11 PAST Applicare gli elementi di base di un sistema per la gestione della qualità del settore della trasformazione e produzione panaria e dolciaria Prof Regione
74.12 PAST Adottare procedure operative di controllo di lavorazione Prof Regione
74.51 PAST Principi ed elementi di base di un sistema qualità nella trasformazione e produzione panaria e dolciaria Prof Regione
74.52 PAST Direttive e normative sulla qualità di settore Prof Regione
75.10 PAST Eseguire attività di approvvigionamento, stoccaggio e conservazione delle materie prime e semilavorati della panificazione e pasticceria, applicando i profili normativi di igiene Prof Regione
75.11 PAST Applicare procedure, metodiche e tecniche di trattamento delle materie prime e semilavorati della panificazione e pasticceria Prof Regione
75.12 PAST Utilizzare procedure e metodiche di controllo degli aspetti fisico-chimici, organolettici e merceologici delle materie prime e semilavorati di panificazione e pasticceria Prof Regione
75.13 PAST Applicare tecniche di conservazione e stoccaggio delle materie prime della panificazione e pasticceria Prof Regione
75.51 PAST Aspetti fisico-chimico-organolettici delle materie prime e dei prodotti primari da trasformare della panificazione e pasticceria Prof Regione
75.52 PAST Caratteristiche e criteri di qualità alimentare Prof Regione
75.53 PAST Normativa di igiene alimentare Prof Regione
75.54 PAST Materie prime e prodotti alimentari primari di panificazione e pasticceria da trasformare Prof Regione
75.55 PAST Tecniche di controllo e di analisi Prof Regione
76.10 PAST Eseguire operazioni di trasformazione relative al processo di panificazione e pasticceria, confezionamento, conservazione e stoccaggio dei prodotti panari e dolciari, applicando i profili normativi di igiene Prof Regione
76.11 PAST Utilizzare strumenti, attrezzature e macchine per il confezionamento dei dolci Prof Regione
76.12 PAST Applicare procedure, metodiche e tecniche di lavorazione e trasformazione del pane e dei dolci Prof Regione
76.13 PAST Utilizzare procedure e metodiche di controllo degli aspetti fisico-chimici, organolettici e merceologici dei prodotti panari e dolciari Prof Regione
76.14 PAST Applicare tecniche di presentazione e decorazione dei prodotti dolciari Prof Regione
76.15 PAST Applicare procedure e metodi di confezionamento, conservazione e stoccaggio dei prodotti panari e dolciari Prof Regione
76.51 PAST Fasi di lavorazione e tecnologie della trasformazione panaria e dolciaria Prof Regione
76.52 PAST Normativa di igiene e produzione panaria e dolciaria Prof Regione
76.53 PAST Strumenti, attrezzature, macchine e tipologie del confezionamento dei prodotti dolciari Prof Regione
76.54 PAST Tecniche e tecnologie di conservazione dei prodotti dolciari Prof Regione
76.55 PAST Tecniche di controllo e di analisi Prof Regione
76.56 PAST Tecnologie e metodi di stoccaggio Prof Regione
77.10 PAST Scegliere gli ingredienti e le preparazioni adatte all'alimentazione di persone con disturbi legati all'alimentazione Prof CFP
77.11 PAST Applicare principi di dietetica nella preparazione di ricette per persone con esigenze alimentari specifiche Prof CFP
77.51 PAST Elementi di dietetica relativi ai principi nutritivi degli alimenti Prof CFP
77.52 PAST Calcolo calorico, peso ideale, metabolismo basale ed energetico Prof CFP
77.53 PAST Malattie del benessere: diabete, obesitö, ipertensione, ipercolesterolemia, gotta Prof CFP
77.54 PAST Allergie e intolleranze alimentari Prof CFP
78.10 PAST Eseguire operazioni relative al servizio di caffetteria e altre bevande calde e fredde in abbinamento a pasticceria dolce e salata Prof CFP
78.11 PAST Utilizzare le attrezzature per la preparazione di bevande Prof CFP
78.12 PAST Applicare tecniche di miscelazione e decorazione dei prodotti di caffetteria e altre bevande Prof CFP
78.51 PAST Caratteristiche delle materie prime e dei prodotti alimentari per bevande calde e fredde Prof CFP
Codice Area Descrizione Tipo Ente