00.10 | Trasv | Lavorare con gli altri in maniera costruttiva | Base | Regione |
00.11 | Trasv | Gestire il conflitto, lavorare e collaborare in squadra e in autonomia | Base | Regione |
00.12 | Trasv | Negoziare, esprimere e comprendere punti di vista diversi | Base | Regione |
00.13 | Trasv | Empatizzare, essere resilienti | Base | Regione |
00.14 | Trasv | Gestire l'incertezza e lo stress | Base | Regione |
00.15 | Trasv | Manifestare tolleranza, creare fiducia | Base | Regione |
00.51 | Trasv | Codici di comportamento e norme di comunicazione generalmente accettati in ambienti e società diversi | Base | Regione |
01.10 | Trasv | Gestire il proprio apprendimento e sviluppo professionale | Base | Regione |
01.11 | Trasv | gestire efficacemente il tempo e le informazioni | Base | Regione |
01.12 | Trasv | Essere consapevoli delle proprie strategie e organizzare il proprio apprendimento, cercare le occasioni di istruzione, formazione e carriera, individuare le forme di orientamento e sostegno disponibili | Base | Regione |
01.13 | Trasv | Cercare sostegno quando opportuno, individuare le proprie capacità e necessità di sviluppo delle competenze | Base | Regione |
01.14 | Trasv | Gestire la complessità e l'incertezza | Base | Regione |
01.15 | Trasv | Concentrarsi, riflettere criticamente e su sé stessi, prendere decisioni, perseverare, valutare e condividere | Base | Regione |
01.51 | Trasv | Conoscere i diversi modi per sviluppare le competenze, le diverse tipologie e metodologie di apprendimento | Base | Regione |
02.10 | Trasv | Agire in modo imprenditoriale ed innovativo | Base | Regione |
02.11 | Trasv | Avere un pensiero strategico per la risoluzione dei problemi | Base | Regione |
02.12 | Trasv | Motivare gli altri e il valorizzare le loro idee, mobilitare risorse, mantenere il ritmo dell'attività | Base | Regione |
02.13 | Trasv | Assumere decisioni finanziarie relative a costi e valori | Base | Regione |
02.14 | Trasv | Prendersi cura delle persone e del mondo, accettare la responsabilità, prendere decisioni, esprimere creatività e immaginazione, riflettere in modo critico e costruttivo | Base | Regione |
02.15 | Trasv | Essere consapevoli delle proprie forze e debolezze, gestire l'incertezza, l'ambiguità e il rischio, esprimere spirito d'iniziativa e proattività, essere lungimiranti e avere coraggio e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi | Base | Regione |
02.51 | Trasv | Conoscenza dei principi etici e delle opportunità e difficoltà sociali ed economiche cui vanno incontro, le organizzazioni ed i singoli soggetti | Base | Regione |
03.10 | Trasv | Sviluppare e mantenere il proprio benessere fisico ed emotivo | Base | Regione |
03.11 | Trasv | Impostare uno stile di vita per salvaguardare salute e benessere fisico ed emotivo | Base | Regione |
03.12 | Trasv | Prevenire comportamenti a rischio | Base | Regione |
03.13 | Trasv | Riconoscere e gestire cause ed effetti dello stress e riflettere criticamente e su se stessi | Base | Regione |
03.14 | Trasv | Gestire relazioni affettive nel rispetto di sé e degli altri | Base | Regione |
03.51 | Trasv | Elementi che compongono una mente, un corpo e uno stile di vita salutari | Base | Regione |
07.10 | Trasv | Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita, riflettendo sulla propria identità, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale | Base | IRC |
07.11 | Trasv | Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita confrontandole con la visione cristiana, nel quadro di un dialogo aperto, libero e costruttivo | Base | IRC |
07.51 | Trasv | Identità del cristianesimo in riferimento ai suoi documenti fondanti | Base | IRC |
08.10 | Trasv | Cogliere i segni religiosi e il loro significato nella cultura e nelle tradizioni per una lettura consapevole del mondo del lavoro e della società contemporanea | Base | IRC |
08.11 | Trasv | Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo, in un confronto aperto con quello di altre religioni e sistemi di pensiero | Base | IRC |
08.12 | Trasv | Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell’affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo in un confronto aperto con quello di altre religioni e sistemi di pensiero | Base | IRC |
08.51 | Trasv | Matrimonio e famiglia; scelte di vita, vocazione e professione | Base | IRC |
09.10 | Trasv | Utilizzare consapevolmente le fonti del cristianesimo, interpretandone correttamente i contenuti nel quadro di un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità | Base | IRC |
09.11 | Trasv | Riconoscere, sul piano etico, potenzialità e rischi dello sviluppo scientifico e tecnologico | Base | IRC |
09.51 | Trasv | Il magistero cattolico su aspetti peculiari della realtà sociale, economica, tecnologica | Base | IRC |
10.10 | COMU | Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti sociali, culturali, economici, tecnologici e professionali | Base | Regione |
10.11 | COMU | Applicare forme differenziate di comunicazione interpersonale e di gestione delle relazioni | Base | Regione |
10.12 | COMU | Esporre informazioni e argomentare tesi con registro e lessico adeguato a destinatario e contesto | Base | Regione |
10.13 | COMU | Confrontare tra loro documenti di vario tipo, (continui, non continui e misti, in formato cartaceo ed elettronico) | Base | Regione |
10.14 | COMU | Interpretare e confrontare testi di vario tipo e forma, anche della tradizione letteraria, individuandone la struttura tematica e le caratteristiche di genere | Base | Regione |
10.15 | COMU | Applicare modalità di riscrittura intertestuale e inter semiotica | Base | Regione |
10.16 | COMU | Utilizzare strumenti e tecniche specifiche per l'analisi e la valorizzazione di documenti tecnici | Base | Regione |
10.17 | COMU | Documentare le attività secondo le procedure previste e criteri di tracciabilità | Base | Regione |
10.51 | COMU | Funzioni, strumenti, codici e tecniche della comunicazione verbale e non verbale e loro connessione in contesti formali, organizzativi e professionali | Base | Regione |
10.52 | COMU | Strumenti e metodi per l’analisi, l’interpretazione di testi d’uso e letterari, l’approfondimento tematico e la documentazione tecnica | Base | Regione |
10.53 | COMU | Caratteristiche e convenzioni dei principali linguaggi specialistici | Base | Regione |
10.54 | COMU | Repertori dei termini tecnici e scientifici di settore | Base | Regione |
10.55 | COMU | Tecniche, lessico e tipologie testuali di presentazione professionale di se stessi e di reporting | Base | Regione |
11.10 | COMU | Selezionare e utilizzare le forme di comunicazione visiva e multimediale, con riferimento anche alle diverse forme espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete | Base | Regione |
11.11 | COMU | Identificare la forma multimediale più̀ adatta alla comunicazione in relazione a target di riferimento, contesto e scopo | Base | Regione |
11.12 | COMU | Applicare tecniche di composizione e utilizzare testi multimediali per scopi tecnico-professionali | Base | Regione |
11.13 | COMU | Riconoscere e utilizzare i social network e i new media in rapporto a scopi sociali e tecnico-professionali | Base | Regione |
11.51 | COMU | Tecniche, lessico e strumenti per la comunicazione multimediale in ambito professionale | Base | Regione |
11.52 | COMU | Forme e tecniche di presentazione e comunicazione creativa e commerciale-pubblicitaria | Base | Regione |
11.53 | COMU | Normativa sulla privacy e sul diritto d’autore caratteristiche più̀ rilevanti e struttura di base dei linguaggi artistici e creativi (arti figurative, cinema, ecc..) Italiani e di altri paesi | Base | Regione |
17.10 | LING | Utilizzare i codici anche settoriali della lingua INGLESE per comprendere le diverse tradizioni culturali in una prospettiva interculturale e interagire nei diversi contesti di studio e di lavoro | Base | Regione |
17.11 | LING | Identificare e utilizzare una gamma di strategie efficaci per comunicare con parlanti la lingua di culture diverse | Base | Regione |
17.12 | LING | Comprendere in maniera globale e analitica testi scritti relativamente complessi, di diversa tipologia e genere, relativi ad ambiti di interesse personale e generale, ad argomenti di attualità e attinenti all’ambito professionale | Base | Regione |
17.13 | LING | Utilizzare il lessico specifico e registri diversi in rapporto alle diverse situazioni sociali, su argomenti noti di interesse generale, di attualità e attinenti alla microlingua professionale | Base | Regione |
17.14 | LING | Partecipare a conversazioni o discussioni, esprimendo e motivando il proprio punto di vista | Base | Regione |
17.15 | LING | Redigere testi chiari e sufficientemente dettagliati, coerenti e coesi, adeguati allo scopo e al destinatario | Base | Regione |
17.51 | LING | Strutture ed elementi fondamentali del sistema della lingua straniera: fonologia, morfologia, sintassi, lessico | Base | Regione |
17.52 | LING | Microlingua tecnico professionale specifica del settore di riferimento | Base | Regione |
17.53 | LING | Tematiche interculturali e socio-linguistiche | Base | Regione |
17.54 | LING | Aspetti della cultura e dell’identità del paese straniero | Base | Regione |
20.10 | MSTE | Rappresentare la realtà e risolvere situazioni problematiche di vita e del proprio settore professionale avvalendosi degli strumenti matematici fondamentali e sulla base di modelli e metodologie scientifiche | Base | Regione |
20.11 | MSTE | Identificare e applicare nei processi e nelle attività proprie del settore professionale strategie matematiche, strumenti e metodi di analisi scientifica | Base | Regione |
20.12 | MSTE | Elaborare rapporti documentali utilizzando il linguaggio logico matematico e scientifico | Base | Regione |
20.13 | MSTE | Utilizzare indicatori di efficacia, di efficienza e di qualità di prodotti o servizi | Base | Regione |
20.14 | MSTE | Utilizzare linguaggi tecnici e matematico-scientifici specifici | Base | Regione |
20.51 | MSTE | Applicazioni, strumenti, tecniche e linguaggi per l'elaborazione, la rappresentazione e la comunicazione di dati, procedure e risultati | Base | Regione |
20.52 | MSTE | Strategie matematiche connesse all’interpretazione, rappresentazione e risoluzione di dimensioni e problemi degli specifici contesti professionali | Base | Regione |
20.53 | MSTE | Principali modelli scientifici connessi ai processi/prodotti/servizi degli specifici contesti professionali | Base | Regione |
20.54 | MSTE | Scienza e tecnologia: impatto sulla vita sociale e dei singoli e ruolo per uno sviluppo equilibrato e compatibile | Base | Regione |
20.55 | MSTE | Principali innovazioni scientifiche e tecnologiche del settore professionale | Base | Regione |
30.10 | SGGE | Utilizzare nel proprio ambito professionale i principali strumenti e modelli relativi all'economia, alla gestione aziendale e all'organizzazione dei processi lavorativi | Base | Regione |
30.11 | SGGE | Cogliere la specifica identità professionale dell’ambito e del ruolo lavorativo di riferimento | Base | Regione |
30.12 | SGGE | Utilizzare strumenti di analisi e descrizione dell’organizzazione aziendale e dei processi di lavoro | Base | Regione |
30.13 | SGGE | Applicare tecniche di descrizione, documentazione e monitoraggio di un progetto, di una commessa o ordine di lavoro, di erogazione di un servizio | Base | Regione |
30.14 | SGGE | Utilizzare tecniche di analisi statistica nel controllo della produzione di beni e servizi | Base | Regione |
30.51 | SGGE | Principali modelli di economia | Base | Regione |
30.52 | SGGE | Modelli organizzativi aziendali e relativi processi funzionali; organigramma e relazioni tra ruoli e funzioni | Base | Regione |
30.53 | SGGE | Concetto di finanza, risparmio, assicurazione, previdenza e relativi servizi | Base | Regione |
30.54 | SGGE | Lavoro indipendente, autonomo e imprenditoria | Base | Regione |
30.55 | SGGE | Servizi di rete a supporto della comunicazione aziendale | Base | Regione |
30.56 | SGGE | Protocolli di lavoro, manuali tecnici e certificazioni aziendali relative a qualità, ambiente e sicurezza | Base | Regione |
30.57 | SGGE | Metodologie, attività e fasi di elaborazione, documentazione, e monitoraggio e rappresentazione di un progetto | Base | Regione |
31.10 | SGGE | Riconoscere gli aspetti caratteristici, le tendenze evolutive, i limiti e le potenzialità di crescita del sistema socio-economico e del settore professionale di riferimento, in rapporto all’ambiente, ai processi di innovazione scientifico-tecnologica e di sviluppo del capitale umano | Base | Regione |
31.11 | SGGE | Cogliere le relazioni tra lo sviluppo economico del territorio e le sue caratteristiche geo-morfologiche, le trasformazioni nel tempo e l’utilizzo delle risorse | Base | Regione |
31.12 | SGGE | Confrontare diverse interpretazioni di fatti o fenomeni storici, sociali ed economici anche in riferimento alla realtà contemporanea | Base | Regione |
31.13 | SGGE | Riconoscere le tendenze evolutive e la domanda di nuovi elementi di professionalità del settore di riferimento | Base | Regione |
31.51 | SGGE | Evoluzione dei sistemi economico- produttivi e del settore professionale di riferimento nazionale e locale | Base | Regione |
31.52 | SGGE | Aspetti fondamentali relativi al clima, all’ambiente naturale e ai principali effetti dell’interazione con le attività umane | Base | Regione |
31.53 | SGGE | Innovazioni scientifiche e tecnologiche e relativo impatto sui settori produttivi, sui servizi e sulle condizioni sociali ed economiche | Base | Regione |
31.54 | SGGE | struttura demografica, tessuto sociale e produttivo e fabbisogni formativi e professionali del territorio | Base | Regione |
31.55 | SGGE | Principali problematiche della contemporaneità anche in riferimento all’innovazione tecnologica | Base | Regione |
40.10 | CDIG | Utilizzare le reti e gli strumenti informatici in maniera consapevole nelle attività di studio, ricerca, sociali e professionali | Base | Regione |
40.11 | CDIG | Analizzare e valutare criticamente l'affidabilità delle fonti di dati, informazioni e contenuti digitali | Base | Regione |
40.12 | CDIG | Applicare criteri e tecniche di organizzazione e conservazione dei dati | Base | Regione |
40.13 | CDIG | Utilizzare strumenti e forme di protezione dei dati personali e della privacy | Base | Regione |
40.14 | CDIG | Utilizzare i servizi digitali pubblici e privati e differenti dispositivi digitali e applicazioni come canali di partecipazione alla vita sociale | Base | Regione |
40.15 | CDIG | Scegliere la comunicazione digitale appropriata per un determinato contesto | Base | Regione |
40.51 | CDIG | Tecniche e criteri di ricerca delle informazioni | Base | Regione |
40.52 | CDIG | Programmi per la rappresentazione tabellare e/o grafica di dati di produzione, qualità, marketing, commerciali | Base | Regione |
40.53 | CDIG | Servizi di rete a supporto della comunicazione aziendale | Base | Regione |
40.54 | CDIG | Impatto e opportunità dei social media per le imprese | Base | Regione |
40.55 | CDIG | Norme relative alla privacy e applicazione del diritto d'autore e delle licenze ai contenuti digitali | Base | Regione |
40.56 | CDIG | Caratteristiche della sicurezza informatica | Base | Regione |
40.57 | CDIG | I principali fattori e le implicazioni del cambiamento digitale | Base | Regione |
40.58 | CDIG | Il contesto e le tecnologie dell'industria 4.0. | Base | Regione |
40.59 | CDIG | Cittadino digitale, digital divide, servizi digitali pubblici e privati | Base | Regione |
50.10 | CCIT | Valutare fatti e orientare i propri comportamenti in riferimento ad un proprio codice etico, coerente con i principi della Costituzione e con i valori della comunità professionale di appartenenza, nel rispetto dell'ambiente e delle diverse identità culturali | Base | Regione |
50.11 | CCIT | Identificare le strutture, le modalità di partecipazione e di esercizio dei diritti e dei doveri nell’ambito della comunità professionale locale e allargata | Base | Regione |
50.12 | CCIT | Rapportarsi ai servizi del proprio territorio | Base | Regione |
50.13 | CCIT | Utilizzare forme e occasioni di partecipazione alla vita sociale e lavorativa locale, in rapporto al proprio progetto di vita | Base | Regione |
50.14 | CCIT | Adottare comportamenti coerenti con un proprio progetto di vita e di etica professionale, nell’ambito dei principi e dei valori costituzionali | Base | Regione |
50.15 | CCIT | Riconoscere le origini storiche delle principali istituzioni politiche, economiche e religiose nel mondo attuale e le loro interconnessioni | Base | Regione |
50.16 | CCIT | Riconoscere i contributi e le manifestazioni della cultura del proprio paese e di quella altrui | Base | Regione |
50.17 | CCIT | Applicare regole di comportamento sostenibile e non dannoso per l’ambiente | Base | Regione |
50.51 | CCIT | Problematiche economiche, sociali ed etiche connesse con il settore sociale, produttivo e i servizi in cui si opera | Base | Regione |
50.52 | CCIT | Servizi informativi e strutture di partecipazione sociale-civile e per lo sviluppo professionale del territorio – | Base | Regione |
50.53 | CCIT | Processi decisionali, forme e metodi di partecipazione democratica nei diversi campi della sfera sociale e professionale | Base | Regione |
50.54 | CCIT | Strutture associative e di servizio del territorio rilevanti per il settore di appartenenza | Base | Regione |
50.55 | CCIT | Concetto di responsabilità sociale d’impresa | Base | Regione |
50.56 | CCIT | Concetto di intercultura e suoi aspetti caratterizzanti | Base | Regione |
50.57 | CCIT | Legislazione e contrattualistica di settore | Base | Regione |
60.10 | 4CSP | Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per gli altri e per l'ambiente | Prof | Regione |
60.11 | 4CSP | Identificare figure e norme di riferimento al sistema di prevenzione/protezione di settore | Prof | Regione |
60.12 | 4CSP | Individuare le situazioni di rischio relative al proprio lavoro e le possibili ricadute su altre persone | Prof | Regione |
60.13 | 4CSP | Individuare i principali segnali di divieto, pericolo e prescrizione tipici del settore | Prof | Regione |
60.14 | 4CSP | Adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza sul lavoro e con la salvaguardia/sostenibilità ambientale di settore | Prof | Regione |
60.15 | 4CSP | Adottare i comportamenti previsti nelle situazioni di emergenza | Prof | Regione |
60.16 | 4CSP | Utilizzare i dispositivi di protezione individuale e collettiva di settore | Prof | Regione |
60.17 | 4CSP | Attuare i principali interventi di primo soccorso nelle situazioni di emergenza | Prof | Regione |
60.51 | 4CSP | Normativa di riferimento per la sicurezza e l’igiene di settore | Prof | Regione |
60.52 | 4CSP | Dispositivi di protezione individuale e collettiva di settore | Prof | Regione |
60.53 | 4CSP | Metodi per l'individuazione e il riconoscimento delle situazioni di rischio nel settore | Prof | Regione |
60.54 | 4CSP | Normativa ambientale e fattori di inquinamento di settore | Prof | Regione |
60.55 | 4CSP | Nozioni di primo soccorso | Prof | Regione |
60.56 | 4CSP | Segnali di divieto e prescrizioni correlate di settore | Prof | Regione |
80.10 | 4C__ | Collaborare alla definizione dell'offerta di ristorazione, valorizzando i prodotti e le tipicità enogastronomiche del territorio | Prof | Regione |
80.11 | 4C__ | Individuare tipologie di prodotto/servizio in rapporto a target/esigenze di clientela e nell’ottica della valorizzazione dei prodotti tipici e del made in Italy | Prof | Regione |
80.12 | 4C__ | Applicare tecniche di rilevazione e analisi delle tendenze del settore e delle esigenze del cliente | Prof | Regione |
80.13 | 4C__ | Applicare tecniche di determinazione dei prezzi, di analisi dei costi e di budgeting | Prof | Regione |
80.51 | 4C__ | Elementi di analisi del mercato della ristorazione | Prof | Regione |
80.52 | 4C__ | Elementi di marketing strategico e operativo della ristorazione e della cultura enogastronomica | Prof | Regione |
80.53 | 4C__ | Tecniche di food&beverage cost e di food&beverage price | Prof | Regione |
80.54 | 4C__ | Tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all’assetto turistico e all’assetto agroalimentare del territorio | Prof | Regione |
80.55 | 4C__ | Menù a filiera locale | Prof | Regione |
81.10 | 4C__ | Collaborare alla definizione delle esigenze di acquisto, curando il processo di approvvigionamento, immagazzinamento e conservazione delle materie prime e degli alimenti | Prof | Regione |
81.11 | 4C__ | Applicare procedure di gestione degli ordini | Prof | Regione |
81.12 | 4C__ | Applicare procedure di segnalazione di non conformità della fornitura | Prof | Regione |
81.13 | 4C__ | Impiegare metodiche e tecniche per aggiornare la situazione scorte e giacenze | Prof | Regione |
81.14 | 4C__ | Applicare tecniche e utilizzare strumenti di conservazione delle materie prime e degli alimenti | Prof | Regione |
81.15 | 4C__ | Applicare tecniche di predisposizione di spazi e ambienti attrezzati per lo stoccaggio | Prof | Regione |
81.16 | 4C__ | Attuare piani di controllo delle temperature di conservazione | Prof | Regione |
81.51 | 4C__ | Processi, strumenti ed elementi di igiene e sicurezza per la conservazione delle materie prime, dei prodotti e delle bevande alcooliche | Prof | Regione |
81.52 | 4C__ | Elementi di contabilità aziendale e di gestione offerte/ordini | Prof | Regione |
81.53 | 4C__ | Tecniche di reportistica aziendale | Prof | Regione |
81.54 | 4C__ | Elementi di contrattualistica per le forniture commerciali | Prof | Regione |
81.55 | 4C__ | Tecniche di approvvigionamento, immagazzinamento, gestione e monitoraggio scorte e giacenze | Prof | Regione |
81.56 | 4C__ | Principi e strumenti per il consumo alimentare consapevole: confezioni, etichette, certificazioni, tracciabilità | Prof | Regione |
81.57 | 4C__ | Classificazione merceologica dei prodotti alimentari in funzione della loro origine | Prof | Regione |
82.10 | 4C__ | Predisporre ricette e menù in riferimento alle caratteristiche delle materie prime, alla tipicità del prodotto, alle tendenze e ai bisogni della clientela | Prof | Regione |
82.11 | 4C__ | Applicare criteri di abbinamento di cibi e bevande | Prof | Regione |
82.12 | 4C__ | Applicare criteri di selezione di ingredienti alimentari e di produzioni territoriali artigianali agroalimentari | Prof | Regione |
82.13 | 4C__ | Valorizzare stagionalità e territorialità delle materie prime | Prof | Regione |
82.14 | 4C__ | Applicare criteri di bilanciamento della preparazione gastronomica sotto il profilo nutrizionale e gustativo | Prof | Regione |
82.15 | 4C__ | Individuare soluzioni di adattamento delle maggiori preparazioni gastronomiche territoriali ai moderni stili alimentari | Prof | Regione |
82.16 | 4C__ | Applicare criteri per la verifica dei costi e del rapporto qualità/prezzo | Prof | Regione |
82.51 | 4C__ | Caratteristiche merceologiche e nutrizionali dei prodotti alimentari e delle materie prime | Prof | Regione |
82.52 | 4C__ | Produzioni agroalimentari territoriali | Prof | Regione |
82.53 | 4C__ | Ricette della cultura gastronomica italiana e internazionale | Prof | Regione |
82.54 | 4C__ | Menù a filiera locale | Prof | Regione |
82.55 | 4C__ | Elementi di tecnologia alimentare e dietologia | Prof | Regione |
82.56 | 4C__ | Criteri e tecniche di composizione di diverse tipologie di ricetta e menù | Prof | Regione |
82.57 | 4C__ | Trasformazioni chimiche e fisiche degli alimenti | Prof | Regione |
82.58 | 4C__ | Elementi di storia e antropologia dell’alimentazione, evoluzione del gusto e stili alimentari | Prof | Regione |
83.10 | 4C__ | Curare la realizzazione, l’allestimento e la proposta estetica dei piatti, applicando tecniche innovative e creative | Prof | Regione |
83.11 | 4C__ | Applicare criteri di allestimento di piatti e vassoi | Prof | Regione |
83.12 | 4C__ | Adottare tecniche innovative e creative per la manipolazione, la trasformazione e la cottura delle materie e dei semilavorati | Prof | Regione |
83.13 | 4C__ | Verificare la qualità delle preparazioni alimentari rispetto agli standard di offerta | Prof | Regione |
83.14 | 4C__ | Applicare i protocolli di autocontrollo relativi all’igiene e alla sicurezza | Prof | Regione |
83.15 | 4C__ | Applicare procedure e tecniche di riutilizzo delle materie prime anche secondo principi etici e di sostenibilità | Prof | Regione |
83.16 | 4C__ | Applicare criteri e modalità di presentazione delle preparazioni gastronomiche in linea con lo stile della proposta ristorativa | Prof | Regione |
83.17 | 4C__ | Adottare soluzioni creative per la proposta estetica dei piatti | Prof | Regione |
83.51 | 4C__ | Standard di qualità dei prodotti alimentari | Prof | Regione |
83.52 | 4C__ | Tecniche e ingredienti per la confezione e decorazione dei piatti | Prof | Regione |
83.53 | 4C__ | Tecnologie innovative e creative per la produzione di piatti | Prof | Regione |
83.54 | 4C__ | Food design, estetica del cibo | Prof | Regione |
83.55 | 4C__ | Trasformazioni chimiche e fisiche degli alimenti | Prof | Regione |
83.56 | 4C__ | Tecniche e tecnologie di cottura degli alimenti | Prof | Regione |
83.57 | 4C__ | Principi di cucina modernista | Prof | Regione |
85.10 | 4_S_ | Organizzare e intervenire nel servizio di sala e bar in rapporto agli standard aziendali, alla logistica e alla tipologia di evento/clientela | Prof | Regione |
85.11 | 4_S_ | Applicare metodiche di analisi e pianificazione di compiti, modalità̀ operative, sequenze e tempi di svolgimento delle attività̀ | Prof | Regione |
85.12 | 4_S_ | Individuare anomalie e segnalare non conformità̀/inefficienze/carenze di prodotto/servizio | Prof | Regione |
85.13 | 4_S_ | Formulare proposte di miglioramento degli standard di servizio | Prof | Regione |
85.14 | 4_S_ | Applicare tecniche di monitoraggio e controllo della qualità̀ del prodotto / servizio | Prof | Regione |
85.15 | 4_S_ | Applicare tecniche, stili ed elementi accessori/decorativi di allestimento coerenti al contesto di servizio e tipologia di evento e clientela | Prof | Regione |
85.16 | 4_S_ | Applicare tecniche di presentazione e servizio di prodotti di banco bar | Prof | Regione |
85.17 | 4_S_ | Monitorare a distanza e/o con discrezione in prossimità̀ del tavolo i bisogni del cliente | Prof | Regione |
85.18 | 4_S_ | Gestire la comanda | Prof | Regione |
85.19 | 4_S_ | Applicare metodi e procedure standard per il monitoraggio delle attività̀ post evento / erogazione del servizio | Prof | Regione |
85.51 | 4_S_ | Modelli organizzativi aziendali; tecniche e strumenti di gestione organizzativa del lavoro | Prof | Regione |
85.52 | 4_S_ | Tecniche, metodi e tempi per l’organizzazione logistica del servizio/evento | Prof | Regione |
85.53 | 4_S_ | Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticità | Prof | Regione |
85.54 | 4_S_ | Modelli, tecniche e strumenti per il controllo di qualità del servizio | Prof | Regione |
85.55 | 4_S_ | Tecniche di allestimento e servizio di sala, di catering e banqueting | Prof | Regione |
85.56 | 4_S_ | Tecniche di somministrazione di vino e bevande alcoliche | Prof | Regione |
85.57 | 4_S_ | Attrezzature, risorse umane e tecnologiche innovative del servizio e di presentazione dei prodotti | Prof | Regione |
85.58 | 4_S_ | Stili di presentazione e rilevazione delle esigenze della clientela | Prof | Regione |
85.59 | 4_S_ | Tecniche e stili innovativi di servizio di sala e bar | Prof | Regione |
86.10 | 4_S_ | Definire le esigenze di acquisto, individuando i fornitori e curando il processo di approvvigionamento, immagazzinamento e conservazione delle materie prime e dei prodotti | Prof | Regione |
86.11 | 4_S_ | Applicare tecniche di selezione dei fornitori, nell’ottica della valorizzazione del made in Italy | Prof | Regione |
86.12 | 4_S_ | Applicare tecniche di valutazione delle offerte | Prof | Regione |
86.13 | 4_S_ | Applicare procedure di gestione degli ordini | Prof | Regione |
86.14 | 4_S_ | Applicare procedure di segnalazione di non conformità della fornitura | Prof | Regione |
86.15 | 4_S_ | Impiegare metodiche e tecniche per aggiornare la situazione scorte e giacenze | Prof | Regione |
86.16 | 4_S_ | Applicare tecniche e utilizzare strumenti di conservazione delle materie prime, dei prodotti e delle bevande alcooliche | Prof | Regione |
86.51 | 4_S_ | Elementi di contabilità aziendale e di gestione offerte/ordini | Prof | Regione |
86.52 | 4_S_ | Elementi di contrattualistica per le forniture commerciali | Prof | Regione |
86.53 | 4_S_ | Tecniche di approvvigionamento, immagazzinamento, gestione e monitoraggio scorte e giacenze | Prof | Regione |
86.54 | 4_S_ | Principi e strumenti per il consumo alimentare consapevole: confezioni, etichette, certificazioni, tracciabilità | Prof | Regione |
86.55 | 4_S_ | Processi, strumenti ed elementi di igiene e sicurezza per la conservazione delle materie prime, dei prodotti e delle bevande alcooliche | Prof | Regione |
86.56 | 4_S_ | Elementi di impostazione, gestione e rotazione della cantina | Prof | Regione |
86.57 | 4_S_ | Classificazione merceologica dei prodotti alimentari in funzione della loro origine | Prof | Regione |
87.10 | 4_S_ | Collaborare alla definizione dell’offerta, della carta dei vini e delle bevande alcoliche | Prof | Regione |
87.11 | 4_S_ | Verificare qualità̀ e tipicità̀ del prodotto vinicolo e delle bevande alcoliche | Prof | Regione |
87.12 | 4_S_ | Applicare tecniche di rilevazione e analisi delle tendenze del settore e delle esigenze del cliente | Prof | Regione |
87.13 | 4_S_ | Individuare tipologie di prodotto/servizio in rapporto a target/esigenze di clientela e nell’ottica della valorizzazione dei prodotti tipici del made in Italy | Prof | Regione |
87.14 | 4_S_ | Applicare tecniche di determinazione dei prezzi, di analisi dei costi e di budgeting | Prof | Regione |
87.15 | 4_S_ | Elaborare carte, in funzione della tipicità̀ e della stagionalità̀ | Prof | Regione |
87.51 | 4_S_ | Tecniche, canali e strumenti di comunicazione pubblicitaria e di valorizzazione dei prodotti tipici e di nicchia | Prof | Regione |
87.52 | 4_S_ | Tecniche e strategie per massimizzare la soddisfazione della clientela | Prof | Regione |
87.53 | 4_S_ | Elementi di analisi del mercato: evoluzione, opportunità e problemi del mercato della ristorazione | Prof | Regione |
87.54 | 4_S_ | Tecniche di food&beverage cost e di food&beverage price | Prof | Regione |
87.55 | 4_S_ | Criteri di redazione e aggiornamento dei menu e della carta dei vini | Prof | Regione |
87.56 | 4_S_ | Menù a filiera locale | Prof | Regione |
87.57 | 4_S_ | Elementi di enografia locale, nazionale e internazionale | Prof | Regione |
87.58 | 4_S_ | Tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all’assetto turistico e all’assetto agroalimentare del territorio | Prof | Regione |
88.10 | 4_S_ | Proporre abbinamenti eno-gastronomici, illustrando l'offerta, sostenendo e orientando la clientela nella scelta | Prof | Regione |
88.11 | 4_S_ | Applicare tecniche di rilevazione delle preferenze e delle richieste della clientela | Prof | Regione |
88.12 | 4_S_ | Consigliare abbinamenti e l’assaggio dei vini | Prof | Regione |
88.13 | 4_S_ | Utilizzare tecniche classiche e innovative in relazione al servizio di sommellerie | Prof | Regione |
88.14 | 4_S_ | Applicare tecniche e stili di accoglienza coerenti al contesto di servizio | Prof | Regione |
88.15 | 4_S_ | Individuare tipologie di prodotto/servizio in rapporto a target/esigenze di clientela | Prof | Regione |
88.16 | 4_S_ | Applicare tecniche di presentazione ed illustrazione dei menu e della carta delle bevande | Prof | Regione |
88.51 | 4_S_ | Elementi di sommellerie | Prof | Regione |
88.52 | 4_S_ | Tecniche di presentazione e valorizzazione dei prodotti, con riferimento alla loro tipicità e al made in Italy | Prof | Regione |
88.53 | 4_S_ | Tecniche e stili innovativi di servizio di sala e bar | Prof | Regione |
88.54 | 4_S_ | Degustazione, abbinamenti e proposta accostamenti eno-gastronomici | Prof | Regione |
88.55 | 4_S_ | Nozioni fondamentali sulle dinamiche del gusto e sugli abbinamenti di sapori e ingredienti | Prof | Regione |
88.56 | 4_S_ | Prodotti per i principali disturbi e limitazioni alimentari | Prof | Regione |
88.57 | 4_S_ | Materie prime e prodotti eno-gastronomici sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, igienico, nutrizionale e gastronomico | Prof | Regione |
88.58 | 4_S_ | Tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento del cliente | Prof | Regione |
90.10 | 4__P | Effettuare il controllo, la differenziazione e la catalogazione delle materie prime, dei semilavorati ricevuti e di quelli trasformati, anche tramite l'analisi sensoriale, tenendo conto dei criteri di igiene, sicurezza e qualità alimentare | Prof | Regione |
90.11 | 4__P | Collaborare alla definizione delle esigenze di acquisto di materie prime e semilavorati in relazione al processo di approvvigionamento e di stoccaggio | Prof | Regione |
90.12 | 4__P | Applicare tecniche di valutazione delle caratteristiche organolettiche, dell’appetibilità e del valore nutritivo dei prodotti in ingresso | Prof | Regione |
90.13 | 4__P | Applicare procedure di controllo della qualità e dell’idoneità dei prodotti alimentari trasformati | Prof | Regione |
90.14 | 4__P | Applicare procedure di sorveglianza efficaci nei punti critici di controllo identificati | Prof | Regione |
90.15 | 4__P | Applicare tecniche di analisi sensoriale visiva, olfattiva e gustativa | Prof | Regione |
90.16 | 4__P | Applicare procedure di segnalazione di non conformità della fornitura | Prof | Regione |
90.17 | 4__P | Effettuare la compilazione delle schede di autocontrollo previste dalla normativa vigente | Prof | Regione |
90.18 | 4__P | Applicare criteri di differenziazione e catalogazione dei prodotti alimentari in rapporto alle diverse finalità della produzione, della vendita, della resa o della distruzione | Prof | Regione |
90.51 | 4__P | Procedure e protocolli di igiene alimentare | Prof | Regione |
90.52 | 4__P | Normativa e regolamenti di igiene alimentare | Prof | Regione |
90.53 | 4__P | Principali metodi e tecniche di analisi per il controllo delle caratteristiche di purezza e qualità dei prodotti alimentari | Prof | Regione |
90.54 | 4__P | Metodologie e tecniche di analisi sensoriale | Prof | Regione |
90.55 | 4__P | Muffe e aflatossine | Prof | Regione |
90.56 | 4__P | Fattori di rischio microbiologici e chimico-fisici per le diverse tipologie di prodotti alimentari | Prof | Regione |
90.57 | 4__P | Protocolli aziendali di campionamento, analisi e controllo delle materie e dei prodotti alimentari | Prof | Regione |
90.58 | 4__P | Classificazione e caratteristiche dei prodotti e delle materie prime alimentari | Prof | Regione |
90.59 | 4__P | I batteri e le sostanze contaminanti deli alimenti: classificazione e modalità di rilevazione | Prof | Regione |
91.10 | 4__P | Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso | Prof | Regione |
91.11 | 4__P | Individuare strumenti, utensili, attrezzature, macchinari per le diverse fasi di lavorazione sulla base delle indicazioni di appoggio | Prof | Regione |
91.12 | 4__P | Applicare procedure e tecniche di approntamento strumenti, attrezzature, macchinari, utensili di settore | Prof | Regione |
91.13 | 4__P | Adottare modalità e comportamenti per la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature, macchinari di settore | Prof | Regione |
91.14 | 4__P | Utilizzare metodiche per individuare livelli di usura ed eventuali anomalie di funzionamento di strumenti e macchinari di settore | Prof | Regione |
91.15 | 4__P | Applicare tecniche e procedure di sanificazione, igienizzazione di locali, macchinari e attrezzature | Prof | Regione |
91.16 | 4__P | Applicare procedure di smaltimento degli scarti di lavorazione | Prof | Regione |
91.17 | 4__P | Applicare procedure di monitoraggio e controllo delle attività di igienizzazione e sanificazione ordinaria degli ambienti e delle attrezzature | Prof | Regione |
91.51 | 4__P | Metodi e tecniche di approntamento/avvio | Prof | Regione |
91.52 | 4__P | Principi, meccanismi e parametri di funzionamento di strumenti, utensili e macchinari e apparecchiature di settore | Prof | Regione |
91.53 | 4__P | Strumenti e sistemi di rappresentazione grafica convenzionale di settore | Prof | Regione |
91.54 | 4__P | Tipologie delle principali attrezzature, macchinari, strumenti, utensili di settore | Prof | Regione |
91.55 | 4__P | Tipologie e caratteristiche dei materiali di settore impiegati | Prof | Regione |
91.56 | 4__P | Procedure e tecniche di monitoraggio, l'individuazione e la valutazione del funzionamento delle principali attrezzature, macchinari, strumenti, utensili di settore | Prof | Regione |
91.57 | 4__P | Tecniche e metodiche di mantenimento e di manutenzione ordinaria delle principali attrezzature, macchinari, strumenti, utensili di settore | Prof | Regione |
91.58 | 4__P | Normativa di tutela ambientale e procedure di smaltimento degli scarti di lavorazione | Prof | Regione |
91.59 | 4__P | Servizi di pulizia, igienizzazione e sanificazione ambientale | Prof | Regione |
92.10 | 4__P | Intervenire nelle attività di confezionamento e di etichettatura dei prodotti, controllando la correttezza delle procedure e gli elementi di tracciabilità e redigendo la lista degli allergeni | Prof | Regione |
92.11 | 4__P | Applicare tecniche di confezionamento | Prof | Regione |
92.12 | 4__P | Applicare procedure e metodiche per la descrizione ed etichettatura dei prodotti finali | Prof | Regione |
92.13 | 4__P | Utilizzare le tecnologie a supporto della tracciabilità alimentare | Prof | Regione |
92.14 | 4__P | Applicare le procedure di tracciabilità assicurando la corrispondenza tra analisi realizzate e lotti | Prof | Regione |
92.15 | 4__P | Individuare i contenuti informativi e gli elementi comunicativi delle etichette | Prof | Regione |
92.51 | 4__P | Strumenti e procedure di etichettatura | Prof | Regione |
92.52 | 4__P | Strumenti e tecniche di confezionamento dei prodotti alimentari | Prof | Regione |
92.53 | 4__P | Procedure ed elementi di tracciabilità del prodotto alimentare | Prof | Regione |
92.54 | 4__P | Normativa specifica in materia di tracciabilità e contraffazione dei prodotti alimentari | Prof | Regione |
92.55 | 4__P | I marchi di tutela territoriali | Prof | Regione |
92.56 | 4__P | Piattaforme tecnologiche integrate per la condivisione delle informazioni lungo la supply chain | Prof | Regione |
92.57 | 4__P | Normativa specifica in materia di allergeni | Prof | Regione |
95.10 | 4__P | Intervenire nelle diverse fasi del processo di lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno, assicurando gli standard specifici di lavorazione e di qualità richiesti dalla tipicità dei prodotti e dell’offerta aziendale | Prof | Regione |
95.11 | 4__P | Applicare le tecniche e i protocolli previsti per la preparazione di prodotti di pasticceria, pasta e prodotti da forno | Prof | Regione |
95.12 | 4__P | Utilizzare strumenti, utensili, attrezzature e macchinari per la produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno | Prof | Regione |
95.13 | 4__P | Individuare azioni correttive nelle diverse fasi di processo produttivo in rapporto ad andamenti non conformi allo standard | Prof | Regione |
95.14 | 4__P | Individuare tecniche, ambienti e metodiche specifiche di produzione e valorizzazione del prodotto | Prof | Regione |
95.15 | 4__P | Verificare la conformità delle diverse azioni e fasi di lavorazione ai parametri e agli standard di qualità | Prof | Regione |
95.16 | 4__P | Applicare tecniche di monitoraggio del processo di lavorazione | Prof | Regione |
95.51 | 4__P | Fasi e metodi di lavorazione delle diverse tipologie di prodotti di pasticceria, pasta e prodotti da forno | Prof | Regione |
95.52 | 4__P | Tecniche di decorazione, guarnizione e farcitura | Prof | Regione |
95.53 | 4__P | Tipologie e classificazione dei prodotti | Prof | Regione |
95.54 | 4__P | Tecniche, ambienti e metodi specifici di produzioni di pasticceria, pasta e prodotti da forno tipiche del territorio | Prof | Regione |
95.55 | 4__P | Standard di qualità e normativa specifica di settore | Prof | Regione |
96.10 | 4__P | Collaborare all'elaborazione di proposte di nuovi prodotti e all’individuazione di soluzioni di miglioramento degli standard qualitativi dei prodotti di pasticceria, pasta e prodotti da forno e del processo organizzativo e lavorativo | Prof | Regione |
96.11 | 4__P | Individuare proposte di miglioramento degli standard di qualità̀ dei prodotti | Prof | Regione |
96.12 | 4__P | Formulare proposte di nuovi prodotti valutandone la fattibilità | Prof | Regione |
96.13 | 4__P | Individuare anomalie e segnalare non conformità | Prof | Regione |
96.14 | 4__P | Formulare proposte di miglioramento delle soluzioni organizzative/layout dell'ambiente di lavoro | Prof | Regione |
96.15 | 4__P | Applicare pratiche di correzione per migliorare la qualità e la resa delle singole fasi del processo di produzione | Prof | Regione |
96.16 | 4__P | Collaborare all’analisi di nuovi target di mercato | Prof | Regione |
96.17 | 4__P | Collaborare all’analisi dei fabbisogni e delle richieste dei clienti al fine di stimolare l’offerta dell’azienda | Prof | Regione |
96.18 | 4__P | Applicare tecniche e strategie volte alla massimizzazione della soddisfazione della clientela | Prof | Regione |
96.51 | 4__P | Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare le criticità | Prof | Regione |
96.52 | 4__P | Sistema di qualità e principali modelli | Prof | Regione |
96.53 | 4__P | Tecniche e strumenti per il controllo di qualità | Prof | Regione |
96.54 | 4__P | Processi e fasi della produzione e trasformazione alimentare | Prof | Regione |
96.55 | 4__P | Modello produttivo e organizzativo dell’azienda | Prof | Regione |
96.56 | 4__P | Tipologie di prodotto in rapporto al target della clientela | Prof | Regione |
96.57 | 4__P | Intolleranze e allergie | Prof | Regione |
96.58 | 4__P | Regimi alimentari | Prof | Regione |
96.59 | 4__P | Elementi di customer satisfaction | Prof | Regione |
96.60 | 4__P | Elementi di marketing aziendale | Prof | Regione |